Cammina non Correre – Film 1966

Cammina non Correre – Film 1966

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Cammina non Correre: ma a quale sport si riferisce? Ovviamente quello del protagonista più giovane volato nella capitale giapponese per partecpare ai giochi olimpici.

Ci sono sport ridicoli? Magari all’epoca in cui il film venne prodotto, sì. O per lo meno alcuni erano considerati tali.

Il giovane protagonista è un architetto giunto a Tokyo per partecipare alle Olimpiadi del ’64. La città è fantastica, ma gli alberghi sono tutti al completo. Girovagando l’architetto incontra un simpatico miliardario inglese a Tokyo per lavoro che ha risolto il problema dell’alloggio, affittando una camera presso una ragazza sua connazionale. Il miliardario gli offre di dividere la camera e le spese, con la segreta intenzione di far da cupido. 

Il milliardario inglese, aveva avuto la stessa idea del giovane architetto ed aveva anticipato il suo viaggio a Tokyo, per poter tornare in tempo a casa per festeggiare insieme all’amata moglie l’anniversario di matrimonio, scoprendo, una volta arrivato a destinazione che l’albergo presso il quale doveva alloggiare non ha stanze disponibili.

Presso la sua ambasciata, trova alloggio nella casa di una giovane compatriota che gli ricorda tanto la moglie. In città conosce un giovane atleta, che invece gli ricorda tanto se stesso da giovane e che come lui, arrivato in anticipo a Tokyo non ha alloggio.

Gli viene una idea: subaffittare metà della sua stanza al giovanotto con l’idea che magari può far nascere un amore.

Recensione

Se volete passare una’oretta di relax, questo è il film da vedere. Si dìsorride dall’inizio alla fine con serenità, la serenità che alla fine c’è il lieto fine e che possiamo andarcene a dormire o a fare qualsiasi altra cosa con una favola scritta per adulti. Mi piace anche perché è un film molto casto e anche in questo caso ben venga la castità! Da vedere in famiglia accoccolati in poltrona con i vostri bimbi.

Il finale del film è una citazione a Accadde una Notte.

Il titolo, Cammina non Correre, è legato alla gara nella quale il giovane atleta deve partecipare. Lo sport dell’architetto è tenuto segreto sino alla fine, quando finalmente la garà entrerà nel vivo.

Colonna sonora è di Quincy Jones.

Il film è un remake. L’originale, Molta brigata vita beata, è del 1943.

Il fidanzato della bella padrona di casa aspira ad una carriera da diplomatico ma riesce solo a distinguersi per le gaffe che innanella.

La padrona di casa è tanto bella quanto “terribilmente inglese”.

L’architetto è rappresentanto come il classico bravo ragazzo americano e non a caso ha la faccia di Jim Hutton, quello di Ellery Queen.

C’è anche Sulu (Star Trek) che interpreta un poliziotto.

Il deux ex machina, Cupido, il miliardario che gioca con i destini delle persone, è Cary Grant, alla sua ultima apparizione cinematografica. Cammina non correre ne segna il suo addio al cinema, ma non al mondo dello spettacolo, che lascerà dopo 20 anni, proprio mentre si esibiva a teatro mentre recita nel suo spettacolo “An Evening with Cary Grant” all’Adler Theater di Davenport, nello Iowa.

E’ un film divertente, allegro, gioioso e con il lieto fine.

Si vede e si rivede sempre con immenso piacere.

Guarda il Trailer

Compralo

Ascolta la colonna sonora

Un libro sulle prossime Olimpiadi di Tokyo: tutto quello che c’è da sapere

Leggi lo script.