Accadde una Notte – Film 1934

Accadde una Notte – Film 1934

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

“Accadde una notte” è uno di quei film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

La trama è semplice, originale all’epoca, ha dato il via ad un ricco filone: un titolo fra tutti: Piovuta dal Cielo (1999). Non me ne voglia il duo Sandra Bullock, Ben Affleck, ma Claudette Colbert e Clarke Gable sono tutta un’altra cosa. Per chi non lo avesse capito, Accadde una Notte è di gran lunga molto molto molto più bello.

Ad un papà non piace il futuro marito della figlia e non fa nulla per nascondere questa sua antipatia. La figlia si offende fugge via. La famiglia della ragazza è multimilionaria e per ritrovarla mette una ricompensa. La incrocia un reporter tanto disoccupato quanto bello, che sperando in uno scoop, si offre di accompagnarla in un viaggio negli States in piena depressione. Notte dopo notte, il giornalista e la miliardaria iniziano a conoscersi. Road movie d’autore.

la scena in cui la protagonista mostra le gambe per assicurarsi un passaggio è entrata di diritto nella storia del cinema.

Recensione di Vitaromantica

Frank Capra dirige. Clark Gable e Clodette Colbert recitano. A fine riprese dichiarano tutti di essere molto scontenti. Ma per poco. Tutti insieme vincono l’Oscar (Migliore Regia, Miglior attore protagonista e miglior attrice protagonista). E non solo. Accadde una notte vince l’Oscar per il miglior film e per il miglior script (sceneggiatura non originale). Costato appena 325.000 dollari, ne incassa 2,5 milioni ed entra nella storia del cinema.

Claudette Colbert e Clarke Gable non furono i primi attori ad essere contattati per interpretare i ruoli dei protagonisti. Fra gli illustri rifiuti che lo script ebbe si annoverano quelli di colossi come Myrna Loy e Miriam Hopkins. Bette Davis, l’immensa, pare avesse capito le potenzialità e del ruolo e del film nel suo complesso, e si propose come protagonista ma per motivi contrattuali non le fu permesso di accettare il ruolo. Clarke Gable invece accettò la parte per “punizione”. Pare avesse rifiutato un ruolo per la casa di produzione con la quale era sotto contratto e fu “letteralmente” mandato in prestito presso una casa di produzione rivale per girare Accadde una notte.

Non appena finito di girare Claudette Colbert lasciò una dichiarazione:

“I just finished the worst picture in the world!”

Quanto si sbagliava!

Da 1 a 10?

8

Vedi tutto il film in lingua originale qui.

Vedilo a casa in DVD quando vuoi tu

Se ti piacciono i bei film con tanta bella moda, non perdere i nostri speciali fashion, una paginetta che racchiude tutto quello che abbiamo pubblicato online a tema moda.

E se ti è piaciuto questo film di Frank Capra, corri a leggere quello che abbiamo scritto su La Vita è Meravigliosa.

Leggi lo script.