Prigionieri del Passato – Film 1942

Prigionieri del Passato – Film 1942

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura
La locandina originale

Lui e lei si sposano due volte, prigionieri di un passato reciproco che non riescono a recuperare.

Lui, Smithy-Ronald Colmar, è un reduce della prima guerra mondiale senza memoria, senza nome, famiglia o soldi. Viene salvato da lei, Paula-Greer Garson una ballerina di teatro. Si innamorano, scappano, si sposano e vanno a vivere in un piccolo paesino. La vita è modesta, ma loro sono immensamente felici.

Soprattutto quando scoprono di aspettare un bambino. La tragedia è dietro l’angolo. Smithy in città per lavoro ha un incidente, perde i ricordi costruiti con tanto amore della sua vita con Paula e recupera tutto il suo passato prima della guerra, nome, famiglia e soldi.

Lei non vedendolo più tornare si ammala e – lo sapremo dopo – perderà anche il bambino che aspettava. Anni dopo li incontriamo nuovamente insieme,

Smithy è diventato il ricco e potente Signor Rainier, mentre Paula è diventata la sua segretaria, la Signora Margaret Hanson. Sono loro, ma sono diversi. Ognuno mprigionato in un passato diverso. Si sposano una seconda volta. Riusciranno ad essere felici?

Recensione di Vitaromantica
E’ triste e romantico al tempo stesso. Erano stati felici, lo saranno nuovamente? E quando? 7 anni sono tanti. Quanto devono soffrire ancora? Quanto devono aspettare?

La speranza per il lieto fine sembra allontanarsi definitamente quando Paula-Margareth ottiene l’annullamento del matrimonio e Smithy-Signor Rainier decide di sposarsi con una giovane parente. La ragazzina compie un atto di estrema maturità, lasciando il futuro sposo sull’altare. Il promesso sposo non si scompone più di tanto e – grande classico – chiede alla segretaria di (ri)sposarlo. Lei accetta. Questa volta indossano le maschere di Margareth e Rainier.

Passano gli anni. Lui si tortura giocherellando con una misteriosa chiave, che lo accompagna da anni. Capisce che è importante, ma non riesce a ricordarne il perchè. Lei si tortura nella speranza che suo marito ritorni l’uomo che amava un tempo. Intenso.

Da 1 a 10?

10

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il film

Leggi il racconto dal quale è stato tratto il film nella raccolta in lingua originale delle opere di James Hilton

James Hilton ha anche scritto Addio, Mister Chips, leggilo subito

Leggi lo script.