La Moglie Celebre – Film 1947

La Moglie Celebre – Film 1947

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Una ragazza di campagna parte per la città con l’intezione di diventare una infermiera, viene eletta alla Camera dei Deputati e diventa la moglie celebre di un senatore americano (del partito opposto).

Gli inizi per la ragazza non sono semplici. Andando in città viene ragirata da un truffatore e quando cerca di recuperare il suo denaro, il mascalzone la informa che è sua intenzione infangare il suo nome con accusa infamanti.

La ragazza non si perde d’animo, cerca lavoro, lo trova e intende mantenerlo per il tempo necessario a ottenere la somma per permetterle di studiare scienze infermieristiche. Non ha fatto però i conti con il cuore. Il suo datore di lavore è un affascinante senatore, la madre una splendida elegantissima vedova, il maggiordomo un uomo colto e spiritoso. Difficile non innamorarsi di tutto il pacchetto.

La ragazza però non molla e si iscive ai corsi serali dell’Università. dove si avvicina alla politica. Dopo essere intervenuta ad un comizio, viene approciata dall’opposizione e le viene proposto di concorrere alla Camera.

Purtroppo il mascalzone, sempre affamato di soldi, torna all’attacco e cerca di vendere una storia infamante.

Ci riesce.

Il senatore non crede alle accusa, corre dalla ragazza, le dichiara il suo amore e insieme (aiutati dai muscolosissimi fratelli di lei) vanno in cerca del mascalzone per smascherarlo.

Lieto fine forever.

Recensione

La Moglie Celebre è un remake di un film finlandese 1937, tratto da una omonima commedia teatrale.

Ben recitato con un cast spettacolare e una bellissima fotografia. Una ottima scelta per passare una serata guardando un vecchio classico che invecchia con garbo e gentilezza.

La moglie celebre è la madre di tutte le donne in carriera: da Melanie Griffith (Una Donna in Carriera) a Jennifer Lopez (Un Amore a 5 Stelle).

Personalmente non mi piace il titolo in italiano. Il titolo in originale poteva essere benissimo tradotto come la figlia del contadino o la figlia del fattore, forse per gli italiani e le italiane del dopo Guerra essere una moglie famosa riusciva molto più attraente di una figlia di un contadino qualunque.

Da 1 a 10?

7

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Ti piacciono tutti i film che hanno alle spalle una bel libro?

Leggi lo script.