Il Grande Paese – Film 1958

Il Grande Paese – Film 1958

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Indice dei contenuti

Il Grande Paese è un film epico, un western anomalo, dove entra Shakespeare e anticipa di molti anni il Padrino.

Un lupo di mare abituato a navigare per oceani, arriva in Texas per chiedere la mano della sua giovane e bionda fidanzata al padre di lei. Non volendo si trova invischiato in una faida familiare alla quale non è minimamente interessato a partecipare anche perché è conscio del proprio valore, non deve dimostrare nulla a nessuno se non a se stesso. Purtroppo è arrivato in una terra dove gli uomini sono chiamati ogni giorno a dimostrare qualcosa a qualcuno, tranne che a se stessi.

Quante volte un uomo deve conquistarti?

Domanderà ad un certo punto Jean Simmons a Carroll Baker. L’autoconsapevolezza invece di essere una conquista personale, vuole e deve essere una conuista sociale, che di fatto ne annulla il significato.

Recensione

Il Grande Paese prende in giro il provincialismo americano. In questo film sono tutti convinti che l’Oceano, sia esso Pacifico o Atlantico, sia molto più piccolo del Texas e che il forestiero che viene da fuori è condannato a smarrirsi per poi non sapere come ritornare a casa.

Un altro tema che affronta questo film è l’incapacità di saper ascoltare: il forestiero lupo di mare abituato ad andar per gli oceani di tutto il mondo cerca di spiegare che lui sa benissimo dove si trova in ogni momento del giorno e della notte, ma nessuno gli crede.

Il tema dell’amore è anche ben presentato: le due famiglie che si odiano hanno entrambi figli ed entrambi sono il frutto di una educazione sbagliata. La graziosa fidanzata bionda e il nerboruto primogenito ambiscono entrambi a sposare un trofeo da sfoggiare del quale i rispettivi padri siano orgoglioso.

Le due famiglie in lotta, sono da anni in lotta e non si ricordano il motivo. Una condanna non molto velata alla stupidità dei conflitti a tutti i livelli.

E poi c’è un amore che sboccia nella terra gialla del Texas, alimentato da affinità elettive.

Dirige il regista di Ben Hur.

Da 1 a 10?

10

Guarda il Trailer

Compra il Film

Leggi i romanzo in lingua originale

Se ti piace il genere, leggi The Aristocrats: una storia di 2 famiglie in lotta nel vecchio continente ai giorni nostri.

Leggi lo script.