Gilda – Film 1946

Gilda – Film 1946

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

1945, Buenos Aires: Gilda sposa per interesse un ricco imprenditore con mani in pasta nel gioco d’azzardo e nella gestione del monopolio del tugsteno. Assume un tuttofare e ne fa il suo braccio destro. Tuttofare e moglie in passato hanno avuto una relazione e scoprirsi legati allo stesso uomo, per lo stesso motivo (soldi), li rende odiosi uno nei confronti dell’altro.

In realtà l’odio reciproco nasconde una passione mai sopita.

Il marito muore in un incidente aereo, o almeno tutti pensano sia morto e la moglie eredita il suo ingente patrimonio. Il tuttofare la sposa, ma non sono felici. La moglie scappa in Uruguay ma con un inganno il tuttofare la riporta a Buenos Aires.

Un poliziotto indaga. Pressa il tuttofare per ottenere i nomi di coloro che sono all’internod del tugsteno. La Seconda Guerra Mondiale è finita, ma il polizotto sospetta che all’interno del cartello si nascondono criminali nazisti. Cerca anche di far riappacificare moglie e tuttofare, quando torna il marito redivido che minaccia di uccidere entrambi.

Recensione

Amore, odio e soldi in una Argentina che inizia ad essere meta privilegiata degli ex ufficiali nazisti. Film perfetto, anche perché c’è il lieto film, cosa abbastanza insolita per un noir.

A me i lieto fine piacciono.

Il poliziotto che cerca di ettere pace fra Gilda e il tuttofare mi ricorda tanto il personaggio di Jean Reno in French Kiss. Che sia una citazione?

La voce fuori campo del tuttofare anche quella mi sembra riecheggi nel primo Blade Runner, quello che non piacque al regista perché troppo didascalico.

Mi chiedo come sarebbe stato senza voce fuori campo del tuttofare e se la relazione fra marito e tuttofare fosse stata più esplicita (senza arrivare ovviamente a Brokeback), e magari con una Gilda gelosa. E se ci fosse stata più spystory, tipo Notorious?

Netflix, ci sei? Qui ci sono gli elementi per una bella miniserie: 3 episodi secchi e entriamo nella storia. Te la scrivo io. Che ne dici?

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Ascolta Put the Blame on Mame

Ascolta Amado Mio

Indossa anche tu l’abito nero di Gilda

Gioca con i costumi della protagonista

e non dimenticare i guanti

Ti piacciono i film di Vidor? Tanto anche a noi.

Leggi lo script qui.