The Young Victoria – Film 2010

The Young Victoria – Film 2010

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

The Young Victoria, biopic sulla giovane Regina Vittoria, la seconda con il regno più longevo della storia britannica dopo Elisabetta II. Regnò 63 anni. La Regina che detiene il primato è l’attuale: Elisabetta II.

1837: la giovane Vittoria è la futura regina di Inghilterra. Vive ingabbiata dalle regole della madre e dell’amante di lei che la tengono lontano dalla corte e che le vogliono usurpare il trono, facendole firmare dei documenti che di fatto assicurerebbero all’amante della madre il trono sintanto che è minorenne e poi… chissà. Lo zio materno, Leopoldo I del Belgio, invece, sogna di far sposare Vittoria a suo nipote, il Principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. Con la complicità della madre di Vittoria (sua sorella), zio materno Leopoldo manda Alberto e il fratello in visita in Inghilterra. I giovani si conoscono e si piacciono. Il re avrebbe preferito un altro candidato, ma Vittoria si dimostra una giovane decisa.

Intanto il Re preme per poter essere più vicino alla nipote, sentendosi vicino alla morte. Anche se viene ostacolato dalla madre di Vittoria e dal suo amante, resiste e muore appena dopo il 18esimo compleanno di Vittoria, che diviene Regina. Uno delle sue primissime decisioni sarà quella di liberarsi dal giogo della madre e dell’amante. Il re muore il 20 giugno 1837, il 24 maggio dello stesso anno Vitoria aveva compiuto 18 anni.

28 giugno 1838: incoronazione di Vittoria. Il Principe Albert partecipa, tenta anche delle avances per far salire di livello la relazione con Vittoria che non coglie essendo troppo presa dal suo nuovo ruolo. Intrighi e giochi politici la mettono in cattiva luce con la stampa e con il popoplo e solo la fitta corrispondenza con albert le procura sollievo. Vittoria decide di chiedere la mano di Albert che accetta.

10 febbraio 1840: Vittoria sposa Albert. La coppia è innamorata, ma Albert è un uoo di ingegno e soffre a non poter fare di più, non per usurpare il ruolo di Vittoria ma per essere un valido aiuto. Albert è intelligente e riesce a barcamenarsi evitando una possibile crisi di governo. Vittoria si infuria, teme che Albert desideri essere Re al suo posto. Il matrimonio si incrina. Un attentato sventato che procura ad Albert delle ferite, riassicurano Vittoria sulla fedeltà assoluta del marito.

21 novembre 1840 nasce la prima figlia Victoria Adelaide Mary Louise di Sassonia-Coburgo-Gotha.  In totale ebbero 9 figli.

Albert muore il 14 dicembre 1861.

Vittoria morirà nel 1901. Non si risposò mai più.

Recensione

The Young Victoria è un film ben fatto. Bellissime location, bellissimi costumi, bravi gli attori. Forse più che un biopic è un film agiografico (lo produce anche Sarah Ferguson).

Forse per questo motivo non recupera l’investimento. Costato 35 milioni di dollari, ne incassa 32. Perché? Troppo inglese? Troppo poco inglese?

La Regina Elisabetta II pare abbia espresso delusione per le inaccuratezze storiche e anche per alcuni abiti di scena, a suo dire troppo tedeschi. Pare abbia apprezzato le intenzioni. Decisamente scontenta quando il Principe Albert si sia lanciato per bloccare il proiettile destinato a Vittoria con il suo corpo (troppo Hollywood e Albert non è mai stato ferito).

Da 1 a 10?

6 e mezzo (la penso come la Regina Elisabetta II)

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Leggi una biografia sulla Regina

Leggi come si viveva in Inghilterra ai tempi della Regina

Vestiti come la Regina Vittoria (scegli il rosa)

Leggi lo script qui.