Merletto di Mezzanotte – Film 1960

Merletto di Mezzanotte – Film 1960

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Una bella signora indossa uno splendido merletto di mezzanotte e corre il rischio di indossarlo per l’ultima volta. La sua vita è in pericolo.

La bella signora è miliardaria ed è sposata con un uomo d’affari inglese. Vivono in un bellissimo quartiere londinese, in un palazzo in ristrutturazione.

La bella signora inizia a ricevere telefonate anonime, un losco figuro la pedina, l’architetto che segue i lavori di ristrutturazione del palazzo sembra l’unico a crederle. Il marito, la migliore amica e la zia sono convinti che sia una povera pazza. Chiamano la polizia, e l’ispettore che seue l’indagini si dimostra scettico.

La situazione precipita e il marito decide di portare la bella signora a fare un tanto desiderato viaggio a Venezia.

La bella signora indossa una blusa con un delicatissimo merletto, il marito la informa che dovrà assentarsi per un veloce incontro di lavoro e in quel momento ricevono l’ennesima telefonata anonima.

Il marito si scusa e telefona all’ispettore per tendere una trappola al maniaco. Riesce a convincere la moglie a fare da esca ed esce per irentrare subito dopo. In casa entra un losco figuro ed ha una colluttazione con il marito, che essendo più giovane riesce a prevaricarlo.

La bella signora agguanta il telefono per chiamare ala polizia e scopre che la linea è isolata.

Entra la migliore amica, alla quale la bella signora chiede aiuto. Non lo ottiene. Il losco figuro si rivela essere il marito della migliore amica, tornato di nascosto per pedinare la moglie della quale sospettava da tempo l’infedeltà.

II marito della bella signora scopre le carte: lui è l’amante della amica, hanno intenzione di liberarsi dei rispettivi coniugi, ereditare i miliardi della bella signora, e fuggire insieme.

La bella signora fugge arrampicandosi sull’impalcatura del palazzo, l’archietetto la salva. arriva la polizia e assicura alla giustizia i 2 amanti, che avevano architettato un piano quasi perfetto, ma che purtroppo non avevano tenuto conto che l’ispettore avrebbe iniziato ad indagare.

Tony Preston (the husband): lt’s mere curiosity but would you tell me what brought you here tonight?

Inspector Byrnes: You phoned me yourself, Mr Preston. We tapped your line. Just to make sure, you know. Your last call was most informative. We also got the correct time.

Tony Preston (the husband): The world always underestimates the British. How could l have made the same mistake?

Recensione

Non è Hitchcock e si vede. Rimane un bel film per passare una serata all’insegna del vintage.

Molto strategica la scelta dell’attore che interpreta l’ispettore, un caratterista di grande spessore che ritroviamo nei film di Hitchcock Il Caso Paradine (1947), Il Delitto Perfetto (1954) e Caccia al Ladro (1955), e ancora il capolavoro di Billy Wilder Testimone d’Accusa (1957)

Costato 3,5 milioni di dollari, raddoppia abbondantemente al botteghino (7,4 milioni di dollari).

Da 1 a 10?

6 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Indossa anche tu il merletto di mezzanotte come la protagonista

Vuoi vedere altri film con il bell’architetto?

Leggi lo script.