La Spia dei Lancieri – Film 1937

La Spia dei Lancieri – Film 1937

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

La trama

La Spia dei Lancieri è un ufficiale britannico che si finge tedesco e si intrufola negli alti palazzi tedeschi. Siamo in Germania durante la Prima Guerra Mondiale.

I tedeschi immaginano che qualcosa non quadra e mettono una loro agente alle calcagna del redivivo ufficiale tedesco per scoprire la sua vera identità.

L’agente si innamora della spia. La spia sfrutta l’amore che l’agente nutre nei suoi confronti quando il cerchio intorno a lui si chiude, affidandole il compito di metterlo in comunicazione con il suo comando.

La spia riesce a fuggire e per farlo inizia a scappare per mezza Europa travestendosi per scappare ai suoi inseguitori. L’agente lo aiuta e viene uccisa.

La spia arrivato in Svizzera può finalmente ritornare a casa in Inghilterra per ricongiungersi alla moglie e alla figlioletta, ma non dimentica del coraggio dell’agente che ha sacrificato a sua vita per amore.

Recensione

Gli elementi per fare de La Spia dei Lancieri un bel film c’erano tutti, purtroppo le buone idee di questo film non vengono sfruttate.

Cosa secondo me non funziona:

  • l’ufficiale inglese che si sostituisce all’ufficiale tedesco meritava un confronto con il nemico (troppo Zelig?)
  • Peter Lorre ha una particina ina ina (che spreco!)
  • Troppo salotto e poca azione.
  • L’ufficiale tedesco, elemento comico, non serve. bastava l’attendente.
  • il viaggio verso casa poteva essere la parte migliore del film, ma invece è condensato. L’idea di far continuare l’ufficiale inglese a travestirsi funzionava parecchio (e apriva una prospettiva sul moderno Prova a Prendermi)
  • il film finisce con l’ufficiale che arriva in Svizzera. Errore: deve tornare a casa per riabbracciare moglie e figlia. In un film di quel periodo mi aspetto che il cerchio venga chiuso.

E tu che ne pensi? Se vedi il film, lasciaci un commento sotto.

Da 1 a 10?

6 e mezzo (il volto lo alza Peter Lorre)

Guarda il film in versione originale

Compra il DVD

Leggi il libro dal quale è stato liberamente tratto il film

Non siamo riusciti a trovare online lo script. Se ci riesci mandaci il link o via email, o scrivilo nei commenti sotto. Grazie!