A Qualcuno Piace Caldo – Film 1959

A Qualcuno Piace Caldo – Film 1959

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

A Qualcuno Piace Caldo racconta la storia di due musicisti jazz a Chicago in cerca di ingaggio. Non volendo per caso assistono alla strage di San Valentino e vengono riconosciuti dagli autori del massacro che si lanciano al loro inseguimento per farli fuori.

I musicisti cercano un porto sicuro per nascondersi e lo trovano all’interno di una band di sole donne in trasferta in treno per la Florida. Troveranno entrambi l’amore: uno dei musicisti rimane folgorato da una biondissima e dolcissima collega; mentre l’altro, suo malgrado, conquista il cuore di un attempato miliardario in vacanza a Miami che malgrado alla fine venga a conoscenza che a donna che ama è in realtà un uomo, decide di presentarla lo stesso alla mamma, da cui le battute finali del film.

“I’m a man!

“Well, nobody’s perfect.” 

Recensione

Prima delle Takarazuka Revue c’era una band di sole donne di Billy Wilder, ai quali i musicisti uomini in fuga si aggregano travestendosi da donne. Non che avessero molto lavoro come uomini. Il tema dell’uomo che si traveste da donna per lavorare viene ripreso in tantissimi film come Nobbs e Tootsie.

A Qualcuno Piace Caldo era, è e rimane un gran bel film, con un ritmo che non rallenta, malgrado di anni ne siano passati e che, forse non nelle intenzioni originali, tratta moltissimi temi di attualità:

  1. le stragi di mafia, che vengono presentate in chiave comica (forse per la prima volta)
  2. le difficoltà di trovare lavoro
  3. l’omosessualità e il desiderio di fare coming out
  4. il desiderio di trovare un buon partito per sistemarsi

E’ un film bello, divertente, veloce. Un capolavoro. Gioca ad essere una commedia degli equivoci con un pizzico di nero. C’è Billy Wilder dappertutto. E infatti firma regia, produzione e sceneggiatura. E non si stanca, se avesse potuto avrebbe anche recitato.

Ecco Wilder in una intervista sul suo capolavoro (non è il solo).

Da vedere e rivedere sempre. Favoloso.

Guarda il Trailer

Compralo ora

Ascolta la colonna sonora

Trova la recensone dei tuoi film vintage preferiti nei nostri. Ancora non è presente? Scrivilo neo commenti sotto o manda una mail, provvederemo subito!

Leggi lo script.