L’Ultimo Samurai – Film 2003

L’Ultimo Samurai – Film 2003

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura

1876, il capitano in pensione Nathan Algren si guadagna da vivere vendendo fucili, ignorando che il suo destino lo porterà ad essere l’ultimo samurai del Giappone.

Fra una promozione e l’altra, viene contattato da un colonnello che gli offre un lavoro. addestrare all’uso delle moderne tecniche di combattimento l’eservito giapponese.

Nathan accetta e parte.

In Giappone trova una realtà militare totalmente diversa da quella che sperava. I militari da formare non hanno mai imbracciato un fucile e hanno una mentalità molto lontana da quella alla quale Nathan è abituato.

Il consiglirere dell’IMperatore, il perfido Omura, incurante dei commenti di Nathan, li manda in battaglia. Il battaglione di Nathan viene annientato. Nathan non si arrende e combatte sino alla fine. Il suo temperamento viene notato da Katsumoto, il ribelle che era andato a combattere. Katsumoto prende Nathan come prigioniero e lo porta al suo villaggio.

Al villaggio, Nathan viene ospitato dalla sorella di Katsumoto, la bellissima Taka, alla quale nathan scopre di aver ucciso il marito.

Recensione

L’Ultimo Samurai è un viaggio di crescita e redenzione del protagonista. Al villaggio del suo nemico, Nathan impara a conoscere Katsumoto e ad ammirarne l’altezza morale. Il rapporto fra i due si sviluppa su due piani: amicale e maestro-allievo., dove è il maestro a rubare la scena all’allievo

La sceneggiatura de L’Ultimo Samurai segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: Nathan è un ex capitano del 7º Reggimento di cavalleria, alcolista, che si guadagna da vivere facendo la pubblicità ai fucili Winchester.
  2. Chiama per l’avventura: Nathan viene contattato dal Colonnello Begley per seguirlo in Giappone per addestrare l’esercito giapponese.
  3. Rifiuto della chiamata: Nathan non vuole mandare le sue truppe a combattere perché non sono pronte. I suoi uomini vengono decimati e Nathan viene catturato
  4. Incontro con il mentore: Nathan incontra Katsumoto
  5. Attraversando la prima soglia: Nathan inizia a vivere da uomo libero nel villaggio di Katsumoto a casa della sorella di quest’ultimo taka, della quale ha ucciso in combattimento il marito.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: Nathan inizia a conoscere la lingua e ad allenarsi come un samurai. Inizia a consoscere e farsi conoscere. Ottiene il rispetto di tutti quando vince il suo primo duello con la spada e quando salva Katsumoto da un attentato.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: Nathan acocmpagna Katsumoto dall’imperatore, dove inizia una battaglia all’ultimo sangue
  3. Il calvario: Katsumoto chiede a Nathan di dargli il colpo di grazia.
  4. Ricompensa: Katsumoto viene riabilitato agli occhi dell’imperatore.

Terzo atto

  1. La resurrezione: l’Imperatore capisce il valore dei samurai.
  2. La strada del ritorno: l’Imperatore zittisce il perfido Omura.
  3. Ritorno con l’elisir: Nathan torna da Taka e decide di vivere come un vero samurai.

Girato con innegabile maestria, in questo film c’è tanto odore di Balla coi Lupi, soprattutto nel momento il protagonista apprende e si immedesima con una cultura considerata nemica. L’associazione nasce spontanea ed è portata avanti attraverso gli incubi di Nathan che ricorrono nel film.

C’è anche molta azione, ma infinetisimale rispetto al franchise di Mission Impossible. In L’Ultimo Samurai possiamo apprezzare un Tom Cruise che recita anche e che non si limita a saltare contro il nemico armato di qualsiasi cosa. Qualcuno forse dovrebbe ricordare a Tom Cruise che l’attore e attore e non stunt man: i ruoli non devono necessariamente sovrapporsi.

Costato 140 milioni di dollari ne incassa quasi 457.

Un ottimo ritorno dell’investimento.

Da 1 a 10?

8 meno memo meno

Guarda il trailer in linua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0TZXR37665GIE7U81IG67V652F/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Leggi un libro che racconta il Giappone di quegli anni

Conosci la filosofia dei samurai

Leggi il Bushido

Leggi come si viveva nell’età d’oro dei samurai

Indossa la maglietta del samurai del XXI secolo

Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.

Leggi il libro

Leggi lo script in lingua originale de L’Ultimo Samurai.