Indice dei contenuti
Apocalypto racconta la lotta disperata di un padre per salvare la propria famiglia da una morte orrenda. Il suo villaggio è stato attaccato, lui fatto prigioniero, ma prima di essere catturato ha avuto il tempo di nascondere la moglie incinta, prossima al parto e il figlioletto in un pozzo naturale, rassicurandola che sarebbe tornato a salvarla.
Il padre di famiglia deve correre non solo contro il tempo, ma contro nemici feroci che lo vogliono sacrificare al loro Dio per allontanare oscuri presagi che si profilano all’orizzonte.
Recensione
Apocalypto è un film bellissimo.
Da vedere soprattutto per tutto coloro che non solo studiano cinema, ma anche per chi studia antropologia culturale, civiltà mesoamericane e la storia della scoperta dell’America.
Non è una cronaca, non un documentario ma una storia romanzata che racconta le rivalità fra popolazioni (gli abitanti della città contro gli abitanti dei piccoli villaggi delle foreste) in terra Maya poco prima che arrivassero i Conquistadores.
Apocalypto è un film molto crudo, pulp, spietato, adrenalinico, viscerale, visionario.
Robert Duvall (indimenticabile in Apocalypse Now, con i suoi elicotteri e il suo Wagner) ha dichiarato che Apocalypto è:
maybe the best movie I’ve seen in 25 years
Keggi l’intervista completa qui.
Dello stesso avviso Quentin Tarantino:
I think it’s a masterpiece. It was perhaps the best film of that year. I think it was the best artistic film of that year.
E ancora Edward James Olmos (meraviglioso in Battlestar Galactica):
I was totally caught off guard. It’s arguably the best movie I’ve seen in years. I was blown away.
Martin Scorsese ha dichiarato invece:
Many pictures today don’t go into troubling areas like this, the importance of violence in the perpetuation of what’s known as civilization. I admire Apocalypto for its frankness, but also for the power and artistry of the filmmaking.
Spike Lee ha invece inserito il film nella lista di tutti quelli che un regista deve assolutamente conoscere:
Read Spike Lee’s Essential List of Films for Filmmakers.
Leggi ls lista di Spike Lee qui.
Il titolo, ringrazio chi non lo ha tradotto, è una traslitterazione in lettere latine della parola greca ἀποκαλύπτω, apokaluptō, che significa:
- io scopro
- io divulgo
- io svelo
Nel film non si specifica, ma le navi spagnole che si avvicinano alle coste messicane potrebbero essere state quelle di Juan de Grijalva, considerato il primo esploratore spagnolo della zona. Hernán Cortés arrivò poco dopo. Juan de Grijalva il 1 maggio 1518 sbarcò nello stato di Tabasco.
Oppure quelle di Pedro de Alvarado che nel 1511 sbarcò nello Yucatán e in Guatemala.
Costato 30 milioni di dollari, ne incassa oltre 120.
Da 1 a 10?
8 e mezzo
Guarda il film in lingua originale
Compra il DVD
Leggi un meraviglioso saggio sull’argomento
Leggi un testimonianza dell’epoca
Gioca con la piramide
Risolvi l’enigma della piramide
Altri film di e con Mel Gibson?
Leggi lo script.