L’Uomo Leopardo – Film 1943

L’Uomo Leopardo – Film 1943

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Un uomo regala un leopardo alla sua bella fidanzata, di professione cantante in un night club in un paesino del New Mexico, Il leopardo, durante una esibizione, fugge via e iniziano una serie di violente uccisioni. Stranamente sono tutte giovani donne a morire.

Il proprietario del leopardo non crede nella colpevolezza dell’animale, da sempre considerato come un gatto di grossa taglia.

L’uomo e la fidanzata, sentendosi colpevoli dell’accaduto, iniziano ad indagare con la polizia.

Recensione

Il film funziona perché alla base c’è un bel libro, talmente ben descritto che la sceneggiatura ha dovuto inventare poco o nulla.

L’orrore della scoperta della prima vittima viene descritta dallo scrittore con una prosa asciutta e aggettivi che inchiodato il lettore alla tragedia alla quale assiste impotente:

A tongue of red was licking out at his bare foot from under the door. Just that in size and shape, the tip of a human tongue. But it was in flux, fluid. Right as their eyes beheld it it was already widening, lengthening, glittering with its own volatility.

La lingua rossa di sangue che sporca i piedi nudi del fratellino e della madre che tentano disperatamente di aprire la porta bloccata, annuncia la tragica fine della sorella, che non urla più dietro la porta.

La tensione è tenuta alta da:

  • una colonna sonora praticamente insesistente
  • scene di omicidio che vengono udite e che di fatto non vengono mai mostrate allo spettatore, amplificandone l’orrore
  • un titolo che da solo apre le porte all’immaginazione che l’autore dei crimini sia una creatura mostruosa, un animale selvaggio

L’animale selvaggio è in realtà un uomo. Il primo proprietario del leopardo aveva più volte sollevato dubbi sull’indole del suo animale, da sempre un gattone fuori misura. Quando il leopardo viene trovato morto, il cerchio inizia a chiudersi sul probabile colpevole, un insospettabile studioso di zoologia.

Questo film apre la porta alla nascita del genere horror.

Un piccolo cult, ignorato da tanti, che meriterebbe approfondimenti maggiori.

Da 1 a 10?

7 meno meno meno

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora

Compra il DVD

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Gli unici leopardi che ci piacciono sono quelli che portano fortuna

Leggi la sceneggiatura in lingua originale.

Hai voglia di altri Monster Movies?

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.