M – Il Mostro di Düsseldorf – Film 1931

M – Il Mostro di Düsseldorf – Film 1931

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

M è il Mostro di Düsseldorf, uno spietato serial killer di bambine. Ricercato dalla polizia, viene incastrato da un mendicante cieco e processato da un tribunale di malavitosi.

Recensione

M – Il Mostro di Düsseldorf è il primo film sonoro di Fritz Lang ed è forse il primo vero film sui serial killer, dove il cattivo, è sì un mostro, ma invece di avere denti da vampiro è un uomo dall’apparenza mite, ben vestito, educato e amante dei bambini, anzi bambine.

Proprio l’irrefrenabile pulsione verso belle bimbe innocenti, porta il mite signore a commettere efferati omicidi, 8 per l’esattezza.

La polizia non riesce a prenderlo. Ci pensano i malavitosi della città a ristabilire l’ordine, a catturarlo, processarlo e a condannarlo per omicidio.

Purtroppo arriva la polizia che arresta tutti. Il cattivo omicida e i cattivi che volevano fare, per una volta i buoni, ed eliminare il mostro dalle strade della città.

Il crimine non paga mai.

Attualissimo anche nei dialoghi (l’arringa finale del mostro: chi è più mostro, un uomo malato che non può fare a meno di uccidere e non ha scelta o chi, potendo scegliere fra il bene e il male, decide di uccidere) e nella critica al movimento nazionalsocialista in ascesa in quel peiodo in Germania (che traspare nei modi militareschi e spicci dell’organizzazione dei malavitosi e nella struttura della stessa dove il potere politico, giuridico ed esecutivo fanno capo ad un unico individio pluriomicida).

Il film consacra Peter Lorre come cattivo d’eccellenza. Prima era un attore di commedie!

Il film è ambientato nella versione originale a Berlino, ma volendo fare presa su un fattaccio di cronaca dell’epoca, nella verisone italiana, la città del serial killer diventa Düsseldorf.

Questo film ha un solo difetto: dura poco.

Quando finalmente arriva la polizia, il film si conclude, a mio avviso troppo velocemente.

Bello dall’inizio alla fine.

Da 1 a 10?

9

Guarda il trailer in lingua originale

Vedi, leggi, ascolta, compra

Compra il DVD

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Ti piacciono i film tedeschi o ambientati in Germania?

Leggi lo script.