Indice dei contenuti
Inghilterra, 1816 – Matrimonio all’inglese
A un ballo, Lady Francesca Haughston viene avvicinata dal Duca di Rochford, che le propone una sfida impegnativa ma stimolante: prima della fine della stagione mondana dovrà trovare un fidanzato a una fanciulla di sua scelta. E la scelta del duca cade su Constance Woodley. Ormai quasi trentenne e senza dote, Constance vive con gli zii, che la trattano come una semplice dama di compagnia delle odiose cugine, ed è ormai rassegnata a un futuro da zitella.
L’amicizia e l’aiuto di Francesca la trasformano presto in una delle gentildonne più ricercate della buona società tanto da attirare l’attenzione del Visconte Dominic Leighton, l’attraente e scapestrato fratello della sua protettrice. A quel punto tutti i piani di Lady Haughston vengono sconvolti…
Serie Matchmaker (la combina-matrimoni) – Epoca Regency Libro n.1
Titolo italiano: Matrimonio all’inglese
Titolo originale: The Marriage Wager
Autore: Candace Camp
Anno prima pubblicazione: 2009
Epoca Regency: 1816 d.C
Location: Londra
Editore Harlequin Mondadori
Hai letto anche tu Matrimonio all’inglese? Parliamone…
Inizia con questo libro la serie “The Matchmaker”, 4 romanzi legati da 2 meravigliosi personaggi: Francesca e Sinclair.
Lady Francesca Haughston e Sinclair, Duca di Rochford fanno una scommessa: riuscirà Francesca a trovare un buon marito all’anonima Constance? Da qui parte la bellissima avventura che vedrà Francesca impegnata a fare la sensale di matrimoni fino ad arrivare all’ultimo libro in cui toccherà proprio a lei.
Ormai vedova e disillusa negli affari di cuore, Lady Francesca è una trentatreenne ancora molto affascinante, molti gentiluomini le fanno la corte ma tra lei e il duca di Rochford c’è qualcosa che è rimasto in sospeso per ben 15 anni. Ci vorranno i 4 libri della serie per svelare la loro storia d’amore, mai dimenticata nonostante gli anni e le disavventure passate. Per Francesca fare la combina-matrimoni è diventata una necessità per vivere, visti gli scarsi mezzi lasciati dal marito. E il compito le riesce davvero bene: in questo libro Constance, la sua protetta, riuscirà a far innamorare addirittura il Visconte Dominic Leighton, fratello di Francesca.
La scommessa è vinta, ma la sfida continua.
La serie è molto interessante, bello il gioco dei personaggi comuni che legano i 4 romanzi. Non è quindi semplicemente una saga familiare, ma quasi un romanzo a puntate. Davvero piacevole da leggere!
Da 1 a 10?
7