Perfetti Sconosciuti – Film 2016

Perfetti Sconosciuti – Film 2016

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

“Perfetti sconosciuti” – in una normale cena fra coppie di amici va in scena il dramma delle vite segrete che accompagna ognuno degli ospiti.
Tre coppie ed un amico, tre coppie in crisi:
Eva e Rocco, sposati da anni, in crisi, organizzano una cena a casa loro;
Cosimo e Bianca, prima coppia ospite, sposi novelli che desiderano fortemente avere un figlio; Lele e Carlotta, anche loro in crisi matrimoniale, due figli;
Peppe, ex insegnante di educazione fisica divorziato e disoccupato, che si è presentato solo accampando una scusa per l’assenza di “Lucilla”, la sua fidanzata sconosciuta agli amici.

Tutto si svolge a Roma, nel classico ambiente da famiglia media benestante, durante un’eclissi lunare, il cui principio coincide con l’inizio della cena.
Durante la cena gli amici si trovano a discutere di una coppia di amici comuni che si è recentemente separata a causa dei messaggi che il marito si scambiava con l’amante.
Ispirata da questa vicenda, Eva propone un esperimento sociale: mettere i cellulari sul tavolo e rendere pubblico ogni messaggio o telefonata ricevuti nell’arco della serata.
Nonostante un’iniziale reticenza, alla fine tutti decidono di partecipare…

Cosa accadrà? Chi riceverà messaggi e cosa si verrà a scoprire? Semplici questioni di amanti o qualcosa di più profondo? Se scambi il tuo telefono per nascondere il tuo segreto, cosa può accadere?

Se qualcuno ancora non avesse visto “Perfetti Sconosciuti” non vogliamo togliergli il gusto di scoprire quanti e quali segreti emergono durante la serata, quante “vite” sovrapposte vivono i personaggi: amore, sesso, passione, fuga dalla realtà, paura del giudizio.
Uno spaccato ironico e tagliente di della vita quotidiana di molte coppie, dei rapporti personali vissuti da una generazione e del peso della tecnologia nel quotidiano. 

Alla fine una piccola sorpresa che, però, lascia un po’ di amaro in bocca.

E tu, come ti saresti comportato?

Una parte del dialogo, la riflessione conclusiva sul rapporto di coppia, è diventato un aforisma molto noto sul web e lo puoi leggere cliccando qui.

Perfetti sconosciuti

Note e aneddoti

“Perfetti sconosciuti” scorre velocemente, strappa risate, fa riflettere, ci mette davanti a delle verità.
Il film ha raccolto un ottimo successo in Italia e vanta un record invidiabile: è il film italiano con il maggior numero di remake ed è stato votato dai lettori come il più bel film italiano degli anni 2010.

VOTO: 8/10

CAST e Regia – Perfetti sconosciuti

Regia: Paolo Genovese
Con:

  • Kasia Smutniak: Eva
  • Marco Giallini: Rocco
  • Edoardo Leo: Cosimo
  • Alba Rohrwacher: Bianca
  • Valerio Mastandrea: Lele
  • Anna Foglietta: Carlotta
  • Giuseppe Battiston: Peppe
  • Benedetta Porcaroli: Sofia

«Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta.»

oguno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta