Questo Mondo è Meraviglioso – Film 1939

Questo Mondo è Meraviglioso – Film 1939

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

La storia

Un detective privato incolpato ingiustamente di concorso in omicidio vorrebbe urlare che questo mondo non è meraviglioso. Purtroppo il pensiero che il suo cliente è stato incriminato ingiustamente non gli dà pace. Ha in mano solo un piccolo indizio, una mezza monetina trovata sul luogo del delitto, un portafortuna di due innamorati. Risolve il caso: la monetina appartiene al killer, mentre l’altra monetina alla persona che conosce il killer. L’unica cosa che manca è un indizio al quale collegare il reperto. Purtroppo lo stanno portando in prigione e nessuno gli crede.

Riesce a sfuggire alla custodia della polizia e continua ad indagare. In fuga, lo accompagna una bella ragazza,una poetessa famosa, trovatasi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Dopo le prime scaramucce, il detective e la bella poetessa iniziano a collaborare per risolvere il crimine e liberare il cliente condannato alla pena capitale.

Le indagini per scoprire dove si trova la monetina mancante, li portano ad piccolo gruppo teatrale che sta per mettere in scena una commedia. L’obiettivo è cercare l’attore che possiede l’altra metà della monetina, per fargli dire a chi apparteneva la metà ritrovata sul luogo del delitto e risalire al vero autore del crimine.

Il detective si intrufola fa gli attori, purtroppo viene commesso un altro delitto. Ormai il detective ha capito tutto.

Quando sta per recarsi sul posto dove trovare il vero artefice del delitto, la polizia lo acciuffa.

Interviene la poetessa che con una storiella riesce a portare i poliziotti dal criminale, che in realtà sono due (la moglie del cliente del detective condannato alla pena capitale e il nuovo amante di lei e la mezza monetina era il pegno d’amore del primo marito della moglie del cliente, anzi i 2 non si erano mai separati legalmente).

Recensione

Questo Mondo è Meraviglioso è una mezza copia di Accadde una Notte, al quale la trama aggiunge un pizzico noir (un duplice omicidio) Purtroppo la sceneggiatura è tirata per il collo:

  • il detective è troppo cinico
  • la poetessa troppo figlia dei fiori.
  • ed entrambi hanno tanta fretta

Il fatto che il film venne girato in appena 2 settimane è una ulteriore prova che la fretta non è amica dell’arte ed è un vero peccato perché le idee c’erano tutte, la mezza monetina una idea brillante (avrebbe potuto essere Il Signore degli Anelli degli anni ’30).

Da 1 a 10?

6 +

Guarda il trailer in lingua originale

Compra, vedi, leggi…

Compra il DVD

Leggi lo script.