Sai chi era Nick Kamen?

Sai chi era Nick Kamen?

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Sai chi era Nick Kamen? L’ho chiesto a una mia amica appena 30enne che mi ha detto di no.

Nick Kamen ha fatto sospirare tutta una generazione riportando in auge il mito di James Dean. Sguardo sbieco, broncio, ciuffo ribelle e jeans: irresistibile. Io appartengo a qualla generazione che sospirava.

La notizia della sua morte mi ha lasciato senza parole e adesso, dopo tutto il clamore, i post che hanno invaso il web, mi sembra giusto condividere il mio ricordo che ho di lui.

La prima volta, come tutte le altre volte, l’ho visto in tv in uno spot di una nota marca di jean jeans. Lo spot veniva mandato a tutte le ore ed era uno dei pochi che speravi venisse trasmesso durante i famosi consigli degli acquisti.

Pochi si ricordano che il famoso spot venne trasmesso nei ruggenti anni ’80 – 1985 per la precisione – e che lo spirito dello spot (Home Invasion) venne ripreso a distanza di una decina d’anni abbondante dove un ragazzo moro con ciuffo e jeans invade non una lavanderia, ma un ufficio. Anche in questo caso i sospiri si sprecarono. Nick Kamen era sparito dalle scene dal 1993 e nessuno fece caso alle analogie.

Negli anni ’80 tutti lo notarono, era impossibile che passasse inossevato. Era un modello che dalla carta patinata delle riviste di moda era passato al piccolo schermo. Aveva carisma, si muoveva bene. Anche Madonna lo notò e decise di farne una rockstar.

Il successo lo seguì sino al suo quarto album, che però non ottenne il successo da lui sperato. Più che successo, sarebbe giusto dire riconoscimento.

Come i divi, quelli veri, che parlano con i fatti più che con le dichiarazioi a mezzo stampa, decise di uscire dai riflettori, dedicandosi alla pittura e a produzioni musicali indie.

Nick Kamen si chiamava Ivor Neville Kamen, era inglese, dell’Essex. Nato ad Harlow, in Inghilterra nel 1962, morto a Londra nel 2021, all’età di 59 anni, per un brutto male.

Rivedilo in una vecchia intervista

Leggi tutto sulla canzone che lo ha reso un mito.

Ascolta il primo album

Ascolta il secondo album

Ascolta il terzo

Ed il quarto

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.