Indice dei contenuti
Scrivimi Fermo Posta è il fratello maggiore di C’é Posta per Te di Nora Ephron.
Prima di Meg Ryan e Tom Hanks e delle email c’era tanta carta, tanto inchiostro e due cassette postali. Nel film originale i protagonisti lavorano entrambi in un grande magazzino: Il Negozio Dietro l’Angolo (vi ricorda qualcosa il nome 😉 e ovviamente si scrivono senza sapere di conoscersi già.
Sul posto di lavoro battibeccano e fanno finta di non sopportarsi. Per posta invece… Meraviglioso.
Recensione
Penso di essere fortunata. Ho avuto la possibilità di crescere vedendo vecchi film (e vecchi cartoni animati). All’epoca li trasmettevano in televisione uno dietro l’altro e invece di fare i compiti mi nascondevo in uno stanzino con il volume basso e vedevo, vedevo.
Avevo l’imbarazzo della scelta. Quando mia madre mi richiamava al dovere, le dicevo sempre che era un film bellissimo e che stava per finire, anche se era appena iniziato. Il film era sempre bellissimo e alla fine ce lo vedevamo insieme.
Poi i vecchi film sono stati sostituiti dai contenitori pomeridiani e invece di essere patrimonio di tutti, sono diventati cibo per la mente per pochi appassionati. E’ un peccato. Se li trasmettessero in prima serata, avrebbero modo di essere riscoperti e amati di nuovo, come questo piccolo capolavoro di Lubitsch.
Già sento in lontananza una voce che sussurra:
Lubitsch chi?
Da 1 a 10?
8
Guarda il trailer in lingua originale
Compra il DVD
Leggi in francese la commedia dalla quale è stato tratto il film
Regala o regalati una scatola musicale
Leggi lo script.