Indice dei contenuti
Ted Lasso, allenatore di football americano, si trasferisce in Inghilterra per guidare una squadre di Premier League.
Sotto la sua assunzione c’è la sete di vendetta din una ex moglie tradita.
Ted con biscottini fatti in casa, solido ottimisco e sangue freddo, riesce a portare a casa il risultato: quello di credere che perdonare gli altri per perdonare noi stessi possiamo tutti diventare una versione migliore di noi stessi.
Recensione
La sceneggiatura di Ted Lasso segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti (sia che si prenda in considerazione una o tutte le serie, sia episodio per episodio).
Sotto troverai il viaggio dell’eroe nella sua complesso (tutte le serie e il gioco di parole è – giuro – incidentale).
Primo atto
- Mondo ordinario: una ricca divorziata acquista il controllo di una squadra di calcio come buona (ha propositi di vendetta perché la squadra è l’unico grande amore del marito che la ha sostituita con una donna più giovane che non solo le assomiglia ma che si chiama come lei e che presto diventerà madre) uscita
- Chiama per l’avventura: assume un allenatore di football americano per guidare la squadra di calcio (confida che non sapendo nulla dello sport affonderà squadra e tifosi)
- Rifiuto della chiamata: l’allenatore accetta perché a casa le cose con la moglie non vanno bene. I tifosi e la squadra non lo ama
- Incontro con il mentore: il ragazzo dello spogliatoio si intende di calcio e inizia a dare suggerimenti tattici
- Attraversando la prima soglia: la squadra inizia ad accettare il nuovo allenatore e anche se retrocendono (finale stagione 1, vedono il futuro con speranza)
Secondo atto
- Prove, Alleati e nemici: l’astro nascente, egoista e vanesio, ritorna all’ovile e anche lui trova un mentore nel vecchio capitano, ormai ritirato e divenuto parte integrante del team degli allenatori, il ragazzo di spogliatoio, divenuto aiuto allenatore si sente schiacciato dai senior e tradisce accettando una offerta di lavoro dall’ex marito della miliardaria che, per soddisfare il suo amore per il calcio si è comprato una squadra tutta sua.
- Avvicinamento alla caverna più profonda: il mondo di Ted non è tutto rosa e fiori (la lontananza dal figlio lo distrugge e inizia a soffrire di attacchi di panico). Arriva una psicologa e tutti i giocatori iniziano a chiedere aiuto. Alla fine anche Ted (lui mentore di tutti, ha un suo mentore)
- Il calvario: il rapporto con i padri brucia più delle sconfitte sul campo. L’astro nascente ha un padre padrone feroce e spietato, una madre amorevole e un patrigno simpatico. Il padre di Ted si è suicidato senza motivo. Il padre del ragazzo spogliatoio diventato allenatore sembra discaccato e totalmente indifferente ai tentativi del figlio di emergere. Il padre della miliardaia, fedigrafo seriale, muore e tutti partecipano al funerale
- Ricompensa: tutti imparano a perdonare e a perdonarsi
Terzo atto
- La resurrezione: la terza stagione vede òa squadra promossa nuovamente in Premier League e dopo una serie di messe a punto inizia a combattere per il vertice della classifica
- La strada del ritorno: il ragazzo di spogliatoio si licenzia e ritorna all’ovile con il benestare di tutti
- Ritorno con l’elisir: lieto fine per tutti
Costato molto, vale ogni singolo cent speso. Pluripremiato, strameritato successo globale.
Da 1 a 10?
10 e lode
Guarda il trailer in lingua originale
Vedi, leggi, compra
Compra il DVD -> per il momento non disponibile
Regala un quaderno per prendere appunti
Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.
Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook e invita tutti i tuoi amici a fare lo stesso.
Leggi lo script del primo episodio.