The Others – Film 2001

The Others – Film 2001

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

The Others sono tutti gli altri, sono quelli che minacciano la vita di una bella e ricca signora inglese che vive rinchiusa nella sua magione con i suoi 2 bambini subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Siamo nel 1945.

La madre vive nel continuo terrore che i suoi bambini vengano esposti alla luce (hanno una rara malattia della pelle che li costringe a una vita nell’oscurità) o che qualcuno entri o esca di casa, ragione per cui chiude ossessivamente a chiave ogni porta di casa al suo passaggio.

Nessuna porta deve essere aperta prima che l’ultima sia stata chiusa.

Grace Stewart

Un giorno arrivano ad aiutarla 3 domestici e la madre inizia a credere che in casa ci sia qualcuno. Dapprima crede che gli intrusi siano persone in carne ed ossa, poi ipotizza che la casa sia infestata dai fantasmi.

La situazione inizia a degenerare quando (in ordine sparso) i bambini affermano di aver visto una vecchia sconosciuta all’interno della casa, il giardiniere nasconde della lapidi in giardino, il marito, creduto morto in guerra, torna per un giorno solo e se ne riparte per il fornte anche se la guerra è ormai finita da diversi mesi, la madre ritrova le foto dei suoi domestici dove vengono raffigurati da morti e datate 1891 (più di 50 anni prima).

.Chi ha invaso la casa di chi?

Recensione

Ci sarà sicuramente stata una bella storia usata come riferimento, ma The Others ha saputo vivere di vita propria. Sono sicura anche che oltre al libro di James, il regista e sceneggiatore abbia visto 1000 volte Il Sesto Senso (1999).

The Others è la prova vivente che non servono grandi budget e effetti speciali per fare un film che dia i brividi, che abbia quel twist che rimane impresso per sempre.

Costato 17 milioni di dollari, ne incassa nel mondo 210. Meritatissimi.

Purtroppo all’orizzonte si prefigura un remake. Non è un gossip. I diritti sono stati acquisiti dalla Sentient Entertainment  ad Aprile 2020.

Da 1 a 10?

9

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Leggi il libro al quale il regista (autore anche del soggetto, della sceneggiatura e della colonna sonora) si è liberamente ispirato

Hai paura che qualcuno ti entri in casa? Ecco la nostra selezione di film con questo tema.

Leggi lo script in lingua inglese.