Indice dei contenuti
1891: è passato 1 anno dalla morte di Vincent Van Gogh e il postino suo amico non si capacita: perché scriveva così tanto e così spesso se poi aveva deciso di suicidarsi e perché concludere ogni sua lettera sempre con quelle 2 piccole parole: Loving Vincent (Con Affetto, Vincent)? Il postino chiede al figlio di indagare e gli consegna l’ultima lettera che VIncent ha scritto: è indirizzata al fratello minore Theo.
Il figlio del postino parte per fare la consegna. Grazie a un amico di Vincent, scopre che anche Theo è morto poco dopo Vincent a causa di una malattia. l’amico gli suggerisce di andare ad indagare nella Valle dell’Oise a Auvers, cittadina dove Vincent ha passato gli ultimi giorni della sua vita.
Il figlio del postino inizia a raccogliere le testimonianze di tutte le persone che lo hanno conosciuto. Ci sono dei dettali che gli fanno credere che non si tratti di un semplice suicidio, ma che forse qualcuno abbia premuto il grilletto al posto di Vincent. La sua teoria è invalidata dalle ultime testimonianze: quella del dottore e quella del bullo del villaggio.
Non si saprà mai cosa accadde. Di sicuro rimangono i magnifici 800 quadri che Vincent dipinse con aggetto in appena 8 anni, riuscendone a vendere solo 1.
Recensione
Loving Vincent è un film coraggioso e visualmente innovativo: è infatto il primo cartone animato per adulti, che in realtà non è un vero cartona. Piuttosto Loving Vincent, omeggiando Vincent stesso, si può definire il primo film dipinto a mano su tela. 66 960 fotogrammi di pellicola girata, sono stati dipinti da 125 artisti provenienti da tutto il mondo.
Viene erroneamente candidato all’Oscar 2018 come un film di animazione e perde a favore di Coco.
Loving Vincent è un film dipinto, non animato, che rende omaggio a Van Gogh. ne celebra la vita attraverso i quadri.
Il botteghino lo premia: costato 5,5 milioni di dollari, ne incassa oltre 42.
Bello. Da rivedere.
Da 1 a 10?
8
Guarda il trailer in lingua originale
Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0O2UIIJQ5OPR8VE2SC5KLWZDCQ/ref=dvm_src_ret_it_xx_s
Compra il DVD
Leggi la corrispondenza fra Vincent e il fratello Theo
Scopri i quadri di Vincent raccontati da Vincent
Inizia a dipingere
Utilizza i pennelli giusti
Ti servono le tele
I cartoncini per fare gli schizzi
Le matite
I colori per studiare
Leggi la sceneggiatura qui.