Mongol – Film 2007

Mongol – Film 2007

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Mongol è la storia di Gengis Khan. Siamo in Mongolia nel 1171. Il giovane Khan parte con il padre in cerca di moglie. Si ferma in un villaggio e sceglie una ragazza dalle gambe forti. Purtroppo il padre viene assassinato da un nemico e Khan fatto prigioniero e non ucciso proprio perché bambino.

Divenuto grande, Khan scappa e ritrova la ragazza con le gambe forti e quel che rimane della sua famiglia. Purtroppo la serenità non appartiene a Khan, che risorge e viene sconfitto, imprigionato e mostrato come una bestia a tutti gli abitanti della città più imprtante della regione. Solo il monaco di un monastero gli dimostra pietà chiedendogli in cambio di risparmiare il suo monastero. Khan manterrà la promessa.

1227 Khan muore. Il suo impero è vasto.

Recensione

Mongol è un gran bel film d’azione, lontano da Hollywood, lontano dalle produzioni Made in China o Made in Bollywood. Una ventata di freschezza. Belle scene di massa, bellissime le location, bella la storia d’amore fra i protagonisti che resiste e si fortifica negli anni.

Mongol mi piace anche per un altro motivo: rappresenta la rinvincita delle donne con le gambe forti. Finalmente un ideale di donna vicino alla realtà.

Costato 18 milioni di dollari, ne incassa 26.5.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0JGLVUACDE6FYS7YP7424DV4NI/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Leggi il libro sulla storia della Mongolia, una antica opera letteraria in lingua mongola scritta poco dopo la morte di Khan

Leggi un libro sulla vita di Gengis Khan

Indossa il caratteristico copricapo (sceglilo marrone)

leggi un libro per programmare un viaggio in Mongolia

Leggi lo script.

Ti piacciono i film che parlano di storie vere?

Lascia un commento