Yentl – Film 1983

Yentl – Film 1983

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Nata in un periodo dove alla donne studiare era vietato, Yentl si ribella al suo destino e cerca di scriverne uno che la realizzi come essere umano, Siamo in Polonia, in una comunità rurale agli inizi del 1900.

La morte del padre, che le aveva regalato una istruzione, malgrado fosse donna, la convince a presentarsi alla scuola più vicina, assumento l’identità del fratello morto.

A scuola Yentl si sente finalmente realizzata, inizia a studiare, ma i guai per lei sono dietro l’angolo: si innamora dell’aitante compagno di studi e riesce a far girare la testa alla promessa sposa di lui.

Purtroppo si intromettono i futuri suoceri che si oppongono al matrimonio della figlia con l’aitante compagno di studi e optano per Yentl che sposa la ragazza, che riesce a mantenere il segreto sulla sua ver aidentità affermando di non poter possedere una donna innamorata di un alto uomo. Yentl sostituisce il sesso alla cultura e inizia ad educare la moglie.

Un viaggio in città con l’aitante compagno di studi, cambia l’ago della bilancia.

Recensione

Se devo giudicare la colonna sonora, ecco, Yentl merita 8. La voce della Streisand è una garanzia, vola coma un aquila, si posa leggiadra come una libelula, scalda come una chioccia.

Se devo giudicare la storia, Yentl tentenna fra dramma piscologico (percepisco un odore di Shakespeare nella relazione della protagonista con il padre morto), denuncia sociale (la cultura è roba da uomini, la calzetta per le donne), screwball comedy (sono una donna che mi fingo uomo, che mi innamoro di un uomo che i crede un uomo, la cui fidanzata a sua volta si innamora di me),

Ci sono tanti temi in questo film e dura oltre 2 ore. Forse sacrificare qualcosa avrebbe giovato alla storia e gli avrebbe donato maggiore spessore.

Yentl ha un grande immenso merito: ha fatto da apripista a capolavori come Victor Victoria e Tootsie.

Costato 16 milioni di dollari, ne incassa oltre 40.

Da vedere e poi lascia un commento per dirmi cosa ne pensi.

Da 1 a 10?

6 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Ascolta la colonna sonora

Leggi il racconto Yentl The Yeshiva Boy  contenuto in questa selezione

Ti piacciono i film dove le protagoniste si fingono uomini? Leggi la nostra recensione a Albert Nobbs.

Leggi lo script.