Charlotte Gray – Film 2001

Charlotte Gray – Film 2001

  • Categoria dell'articolo:Film Storici
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Charlotte Gray è una giovane scozzese con un ottimo francese che viene reclutata dall’esercito bitannico e inviata nella Francia occupata dai tedeschi come agente di collegamento.

L’impatto è devastante. Assiste all’arresto di una collega della quale non saprà mail il vero nome e inizia a lavorare con la resistenza. Il suo contatto nella resistenza le svela il suo vero nome e la ospita dal padre che nasconde due bambini i cui genitori sono stati rastrellati e portati in un campo di concentramento in Polonia.

Charlotte viene coinvolta in una assalto ad un convoglio ferroviario che inasprisce la presenza delle forze tedesche nell’area.

Il suo gruppo viene tradito e sterminato in un agguato. L’unico sopravvissuto è il contatto della resistenza, che sospetta di Charlotte. Il padre la scagiona.

I tedeschi arrivano ai bambini e per salvarli il contatto della resistenza confessa che i nonni erano ebrei ed è pronto ad essere spedito nei campi di lavoro insieme al padre. Ma la sua discendenza è lontana e per la legge il contatto è salvo. Non possono dire lo stesso il vecchio padre e i bambini che vengono presi e messi in un treno.

Il contatto della resistenza ottiene la sua vendetta giustiziando il traditore e Charlotte cerca di dare coraggio ai bambini recapitando loro una lettera quando il treno è ormai in partenza.

La guerra finisce e Charlotte viene raggiunta dal fidanzato, un pilota che credeva morto in battaglia.

Charlotte capisce che non può tornare alla vita di prima e che in Francia l’aspetta una nuova vita.

Recensione

Tutti gli attori in Charlotte Gray sono bravi, la storia è romanzata (ma si basa sulla storia di tante donne britanniche che sono state impiegate oltre le linee nemiche), ma c’è qualcosa che non mi convince (e non sono la sola).

Il film si basa su un romanzo, un’opera fiction ispirata a vere storie di donne al fronte. Charlotte Gray non è un biopic, ma è un’opera di fantasia che racchiuse diverse vite di donne. E se lo avessero alleggerito salvando i bambini, almeno i bambini? Di loro e del vecchio padre del contatto della resistenza di Charlotte alla fine del film non sappiamo più nulla. Rastrellati verso la fine e non vedendoli nell’ultimo fotogramma quando Charlotte ritprna in Francia, capiamo che sono andati incontro ad un orribile destino. Ma è un film. Almeno in un film vogliamo salvare questi 2 bambini? Chi lo dice alla regista?

Il film è costato 22 milioni di dollari e non recupera l’investimento,

Da 1 a 10?

6 meno meno

Guarda il trailer in lingua originale

Leggi il libro in lingua originale dela quale è stato tratto il film

Leggi la sceneggiatura, in lingua originale, qui.

Impara a far ele marmellate che piacciono tanto ai bambini nascosti da Charlotte

Indossa il basco rosso di Charlotte