The Wife – Film 2017

The Wife – Film 2017

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

La Storia

The Wife: dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna, ma se in questo caso la donna fosse grande e l’uomo solo il prestanome che le ha permesso di raggiungere il suo obiettivo?

Lei e lui sono sposati. Lui è uno scrittore, che di fatto scrive poco e male, ma nesusno lo sa. Il successo lo ha ottenuto grazie al talento letterario della moglie, che tutti ignorano, pur avendo frequentato i corsi di letteratura tenuti dal marito.

Lui vince il premio Nobel per la letteratura e lei non è felice. Una telefonata li raggiunge a letto nel 1992.

Lui si rotola in un successo immeritato, lei si sente profondamente uiliata per aver scelto di essere letta e non essere conosciuta. Nel 1958, quando da ragazza sognava di diventare una autrice, aveva capito che lo scrittore non doveva solo scrivere, ma doveva essere letto. Lavorando in una casa editrice aveva notato come tutto ciò he scriveva un uomo aveva una possibilità, mentre le donne venivano cestinate senza pietà. Lei inizia a rimettere in ordine un romanzo, che diventa un successo e da allora non si stacca più dalla macchina da scrivere.

Il matrimonio procede fra bassi e bassi. Hanno figli, lui la tradisce e lei usa tutta la sua infelicità per scrivere romanzi sempre più belli.

Un biografo però capisce che sotto il successo dell scrittore, c’è il genio della moglie.

La situazione precipita.

Recensione

Ennesima occasione mancata per Glenn Close di vincere l’Oscar. Un vero peccato. The Wife è un film perfetto, teatrale, profondo, con un dettagliato gioco di scene che dal passato prendono vita spiegando la tragicità del presente nel quale la moglie è intrappolata.

Come Francesca ne I Ponti di Madison County, anche questa moglie alla famiglia ha dato tutta se stessa, forse andando oltre. Francesca sacrifica il suo amore per Robert, Glenn Close sacrifica la sua capacità di autodeterminarsi come autrice.

Di sicuro Glenn Close ha sofferto maggiormente questa privazione. In Francesca, in vita come in morte, la speranza di incontrare Robert c’è. Per Glenn, l’unica cosa saggia da fare è salvaguardare il buon nome del marito e allo stesso tempo raccontare la verità alla famiglia.

Quale verità non lo sapremo mai.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Vedi, compra, leggi

Vedilo ora

Compra il DVD

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Inizia a prendere appunti per scrivere un libro da premio Nobel

Leggi lo script.