Gli eroi dei cartoni degli anni ’80 avevano sempre una coprotagonista femminile, sempre vestita allo stesso modo. Anzi erano tutti sempre vestiti allo stesso modo.
Il canone della moda di quasi tutti gli anime del periodo prevedeva 2 outfit:
- outfit da combattimento (i più fortunati avevano una tuta spaziale, solo Miwa in Jeeg Robot aveva sempre e solo lo stesso vestito anche in combattomento, quando indossava solo il visore – incoporato al cerchietto fermacapelli – e guantini con la protezione salvanocche)
- e outfit da riposo (ovvero come erano vestiti prima di andare a combattere).
Il motivo non era legato al fatto di rendere riconoscibile il personaggio (l’abito in questo caso non faceva il monaco), piuttosto al fatto di poter riutilizzare la pellicola prodotta in altre puntate della serie (disegno una volta e se serve lo riutilizzo).
Con Daitarn III, i protagonisti iniziano a cambiare outfit pur avendone uno che potremmo definire come signature outfit, quello che ricorre e che caratterizza il personaggio per stile e personalità.
Il signature outfit di Beautiful “Beauty” Tachibana è un gilet lungo rosa, con pantaloncino in tinta (una via di mezzo fra hot pants e ciclisti) e camicia di seta rosa pallido,
Beautiful “Beauty” Tachibana compare nella serie sin dal primo episodio. Bellissima, biondissima, Beauty per certi versi mi ricorda molto Penny di The Big Bang Theory. entrambe sono molto belle e molto bionde.
Entrambe sono state vittime degli stereotipi associati all’essere bionda. Entrambe capaci di dimostrare il loro valore all’interno della serie e le loro qualità.
Entrambe con una grande passione per il colore rosa (in tutte le sue declinazioni), per i pantaloncini e i top molto aderenti.
Da queste caratteristiche sono andata a ragionare su quello che è presente in questo momento in rete per ricreare il look di Beauty, strizzando all’occhio a Penny.
Penny (coniugata Hofstadter) indosserebbe mai le proposte sotto? Vedi insieme a me e commentale sotto tenendo conto che Penny è alta 173 centimetri e ha un fisico sportivo.
Per ricreare il look di Beauty per una Penny del XXI secolo, via il gilet e benvenuta tutina rosa (tinta unita), one piece, in vicosa con una piccola percentuale di elastame, senza maniche, collo a v sia sul davanti che sul retro, multitasche, senza chiusura, elasticizzato. Per i dettagli clicca qui. https://www.yoox.com/it/54174646QI/item#cod10=54174646QI&sizeId=&sizeName=
Beauty, sotto al gilet, indossava una blusa svolazzante. Per traghettare Beauty nel XXI secolo, la immagino con una blusa di Saint Laurent, costosissima, fashionissima, total white in pizzo, senza applicazioni, chiusura sul retro, bottoni, maniche lunghe, collo tondo, senza tasche. In poliestere, poliammide, viscosa e seta. Perfetta da indossare sopra la tutina. Per i dettagli cliccare qui. https://www.yoox.com/it/38942854VI/item#dept=clothingwomen&sts=sr_clothingwomen80&cod10=38942854VI&sizeId=&sizeName=
Nell’anime, per il suo signature outfit, Beauty indossava delle scarpe decolleté rosse con un mezzotacco.
Per una Beauty del XXI secolo, cambio scarpe e scelgo le Irregular Choice, open toe, rosa e rosse con dettaglio di boccioli di rose e cinturino alla caviglia: un tripudio di bellezza. Le trovi qui.
Beauty sul gilet aveva una tasca marsupio.Nessun marsupio per questo outfit, ma una una piccola borsa a mano, con tracolla (se serve), in similpelle, sui toni del rosa, grigio e argento, chiusura a scatto, interno foderato, stampa coccodrillo. La trovi qui, adesso in sconto. https://www.yoox.com/it/45525340XA/item#cod10=45525340XA&sizeId=1&sizeName=
Adesso una domanda. Ti piace? Spero tanto di sì. Fammelo sapere. Scrivilo nei commenti.
E se ti piace il rosa, leggi come ho trasformato un vestito di Carnevale per la mia bambina. Ecco il link.