Solo per te ho raccolto alcune bellissime frasi dal romanzo di Emily Brontë, Cime Tempestose:
Io non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
Lui è me più di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono le stesse.
Oh Dio!… Amo la terra sotto i suoi piedi, e l’aria sopra la sua testa, e tutto quello che tocca, e tutto quello che dice; amo tutti i suoi sguardi, tutti i suoi gesti, e lui, tutto e completamente! Ecco!
Riesco quasi a concepire come un amore possa durare tutta una vita: mentre finora ero assolutamente convinto che nessun amore potesse resistere un anno.
Non disse parola e non rallentò la stretta per cinque minuti buoni, durante i quali le diede più baci di quanto, potrei giurarlo, non ne avesse mai dati in tutto il resto della sua vita.
Leggi la nostra recensione sul film (remake/reboot) e poi leggi tutto quello che abbiamo scritto sul capolavoro degli anni ’30, tanto bello da essersi meritato un posto nella prestigiosa AFI’s 100 Years… 100 Movies (73esimo posto).
Cime Tempestose: Qualche Curiosità
Emily Brontë pubblicò Cime tempestose, il suo unico romanzo, nel 1847 sotto uno pseudonimo maschile (Ellis Bell). Morì purtroppo l’anno successivo di tubercolosi. Sappiamo dal carteggio con il suo editore che stava lavorando al suo secondo romanzo, che è andato perduto.
A noi rimane la sua opera prima, ormai considerata un grande classico della letteratura inglese, così struggente da meritarsi una canzone, altrettanto struggente.
Era il 1978, gennaio, e una sconosciuta Kate Bush debuttava sulla scena musicale con Wuthering Heights, una canzona che ancora oggi è inserita dalla rivista Q Magazine, fra le più belle canzoni di sempre.
La Brontë porta bene e una rocker gallese, Bonnie Tyler 5 anni dopo Kate Bush, riprende i temi del romanzo in una sua indimenticabile ballata e vende 5 milioni di copie.
Nel 1984 esce You Are the One, Tu Sei l’Unico (L’Unica) di Yoko Ono e John Lennon, moderni Heathcliff e Catherine Earnshaw. Il pubblico li vede invece come Stanlio e Ollio.
Anche le Serie TV omaggiano il capolavoro della Brontë.
Vi ricordate Friends (Season 5, Episode 9, La Rabbia di Ross)? Era il 1998 e Rachel e Phoebe tornano a scuola e il libro da analizzare è proprio Cime Tempestose.
La discussione dall’aula dal divano del Central Perk, arriva in aula.
Anche i cartoni omaggiano la Brontë. Inizio con I Griffin – Sitcom, che la cita ben 2 volte.
La prima volta è in Season 9 Episode 8 (Un rene nuovo in città).
E poi anche in Season 11 Episode 13 (Crisi Chris)
Altri omaggi al capolavoro della Brontë compaiono un po’ dovunque. Sono stati visti in ordine sparso in:
- The Mentalist – Serie TV, Season 2, Episode 19 (L’agente Cho dice durante un appostamento che sta leggendo il romanzo Cime tempestose. Patrick Jane risponde chiedendo: “Fammi sapere come va a finire”. Cho risponde: “Non bene!”)
- Sex and the City – Film 2008 (Carrie definisce Cime Tempestose una tragica storia d’amore)
- Ricatto d’Amore – Film 2009 (Sandra Bullock confessa a Ryan Reynolds che lo legge ogni anno a Natale)
- The Twilight Saga: Eclipse – Film 2010 (pare sia il romanzo preferito anche di Bella)
E adesso vi saluto con quella per per me rimane la frase più romantica di sempre.
Qual è la tua? Scrivimelo nei commenti.
Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.