Il Fantasma e la Signora Muir – Film 1947

Il Fantasma e la Signora Muir – Film 1947

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Una giovane e bella vedova inglese, la Signora Muir, si trasferisce con bambina al seguito in una piccola casa sulla scogliera, ignorando che è infestata dal precedente proprietario, un fantasma. Siamo agli inizi del 1900.

Il fantasma è in realtà un lupo di mare che tutti credono si sia suicidato, ma che in realtà è morto a causa delle esalazioni di ossido di carbonio uscite dalla stufa, appena 4 anni prima.

La Signora Muir ha la famiglia contro: nessuno approva la scelta di trasferirsi in un piccolo villaggio, e meno che mai in quella piccola casa isolata. La vedova non sente ragioni neanche quando gli ingombranti parenti la informano che è praticamente sul lastrico. Il fantasma la convince a scrivere un libro insieme che diverrà un successo e che la risolleverà economicamente garantendo un futuro alla sua bambina.

Scrivendo il libro, inevitabilmente, il fantasma e la Signora Muir si innamorano. Il fantasma, altruisticamente le suggerisce di trovare un uomo vero. Purtroppo l’uomo vero si rivela un mascalzone e la Signora Muir si rinchiude nella villetta sulla scogliera convinta di essersi immaginata tutto.

Recensione

Delicatissimo.

Con lieto fine (cosa non da poco).

Belle location, bravissimi gli attori, fotografia e regia impeccabili.

Assolutamente da vedere. A modo suo, anche questo n paradiga per tutte le storie sui fantasmi.

Da un giornale dell’epoca:

Gene Tierney gives what undoubtedly is her best performance to date. It’s warmly human… the out-of-this-world romance pulls audience sympathy with an infectious tug that never slackens. In his role as the lusty, seafaring shade, Rex Harrison commands the strongest attention…Philip Dunne’s script lards the R. A. Dick novel with gusty humor and situations that belie the ghostly theme. Dialog makes full use of salty expressions to point up chuckles.

Variety, 1947-01-01

Bello, bello, bello.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Attacca il poster in cameretta

Leggi il libro (in versione originale) dal quale è stato tratto il film

Leggi lo script.

Ti piacciono le storie di fantasmi?