Indiscreto – Film 1958

Indiscreto – Film 1958

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

La trama

Lei è una famosissima attrice teatrale, single, non più giovanissima. Lui un diplomatico che viaggia continuamente fra Londra e Parigi. Si conoscono e si innamorano. Lui è un gentleman e prima di comprometterla, la informa che purtroppo è sposato, separato da anni e che la sua signora non gli concederà mai il divorzio, non perché speri di ritornare con lui, ma perché in lite perenne.

Lei accetta la situazione e iniziano a vivere la loro storia d’amore. Sono felici, sinché la sorella di lei, scartabella nelle carte del marito (cognato dell’attrice, in forza all’Intelligence) e trova un file sul diplomatico dove legge a chiare lettere che l’amante della sorellina è un gran bugiardo: non mai stato sposato.

Il cognato messo alle strette conferma. L’attrice, offesa nel profondo, trama vendetta. Tremenda vendetta.

Recensione

C’è tanto bel teatro in questo film. Si vede e si sente.

Indiscreto è il secondo film che vede la Bergman recitare in coppia con Cary Grant (il primo è stato Notorious di Hitchcock del 1946).

Recitato benissimo, battute teatrali che iniziano ad avere un po’ di rughe, magnifica fotografia, costumi meravigliosi (Gli abiti da sera della Bergman sono tutti da togliere il fiato e infatti sono firmati Christian Dior e Pierre Balmain), Cary Grant è bello come il sole e balla da far invidia a Fred Astaire, scene che vengono subito copiate (Il Letto Racconta si appropria della scena dello split screen al telefono e la trasforma nel leit motiv del film).

A proposito di vestiti, quello oro della Bergman al ballo ricorda tanto quello indossato da Grace Kelly in Caccia al Ladro (1955) durante il ballo in maschera finale.

Da vedere assolutamente.

Da 1 a 10?

8

Guarda la scena del ballo

Compra, vedi , leggi

Compra il DVD

Leggi il testo teatrale dal quale è stato tratto il film

Vestiti come la Bergman con un vestito tutto in oro

E se anche a te piacciono i film di un tempo, vedi cosa abbiamo preparato per te nella nostra sezione dedicata.

Leggi la sceneggiatura originale qui.