Indice dei contenuti
La Gente Mormora inizia con una indagine: quella di un uomo piccolo, di cuore e di mente, intenzionato a scoprire il passato di un suo brillante collega, un aitante dottore che oltre a insegnare all’università, ha una sua clinica dove cura i pazienti come persone e non come carcerati, è un bravissimo direttore di orchestra.
L’aitante dottore si interessa al caso di una giovane donna svenuta durante una sua lezione di anatomia all’università. Scopre che la giovane è in attesa di un bambino, non è sposata, vive con il padre ed entrambi sono ospiti poco gradita in casa dello zio. Si sposano.
All”aitante dottore si acocmpagna un signore anziano, di poche parole e dai movimenti lenti, chiamato dagli studenti come il pipistrello, il Signor Shunderson, al quale viene affidato il monologo finale del film e la sua denuncia contro il Maccartismo.
Recensione
La Gente Mormora è un film di denuncia. I temi sono tutt’ora attualissimi:
- il Maccartismo o la caccia alle streghe
- come il pettegolezzo può minare la reputazione di un serio professionista
- tratta il tema di gravidanze fuori dal matrimonio
- la clinica dell’aitante dottore è per pazienti che non possono permettersi cure mediche: una denuncia alle regole del sistema sanitario americano
Tutto il film vale il monologo finale del fedele assistente del dottore, Shunderson:
Lei è un uomo piccolo, ma non perché è basso. Lei è piccolo nella mente, nel cuore. Stasera ha cercato di abbattere no al quale non riuscirebbe a legare le scarpe se si mettesse in punta di piedi sul monte più alto del mondo. E ora, a conti fatti, è anche più piccolo di come era prima.
Da 1 a 10?
9
Guarda la lezione di anatomia di Cary Grant ai suoi studenti
Compra il DVD
Leggi il libro (in lingua originale) dal quale è stato tatto il film
Leggi un libro sul Maccartismo, scritto da chi lo ha vissuto
Ami anche tu i film Vintage come me, leggi le mie recensioni qui e se manca il film che cerchi, scrivilo qui sotto nei commenti, oppure mand auna mail.
Leggi lo script.