La Guerra dei Roses – Film 1989

La Guerra dei Roses – Film 1989

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

La Guerra dei Roses è la storia di un amore iniziato bene, consumato nella routine e finito male, molto male.

Oliver e Barbara Rose distruggono tutto e ai loro figli non lasciano assolutamente niente. Non hanno rispetto per il passato, per quello che sono o che erano l’uno per l’altra. Non hanno rispetto per il futuro, il loro e quello dei loro figli.

Nerissimi in una commedia altrettanto nera senza speranza, senza futuro.

Senza niente. 

Recensione

Alla fine me lo rivedo sempre. So come finisce, quindi non è per il finale. Forse è per ricordarmi cosa non fare se mai dovessi un giorno finire come loro. L’accanimento è inutile. Per sopravvivere e poi continuare vivere, e bene, è importante sapersi re-inventare. E questo forse è l’unico insegnamento che dovremmo portare sempre con noi, nella vita privata e in quella professionale.

Il titolo, del romanzo prima e del film poi, ricorda la famosa guerra delle due rose, una sanguinosa lotta intestina avvenuta Inghilterra fra il 1455 e il 1485 (1487 per alcuni storiografici inglesi) tra 2 rami della casa regnante dei PLantageneti: I Lancaster e gli York, entrambi con una rosa sullo stemma del casato (rosa rossa i Lancaster, rosa bianca gli York). Dalla lotta fratricida dei Plantageneti nacque la dinastia Tudor, quella di Elisabetta I. 

La regia è di Danny De Vito. Costato 50 milioni di dollari, ne incassa più di 160. Bel film. Bravi tutti.

Da 1 a 10?

8 meno meno meno meno

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Secondo te invece di avere le delicate statuine di porcellana inglese, abessero avuto la porcellana di Caltagirone, se la sarebbero tirata lo stesso?

Quanto ti piacciono i film drammatici?

Leggi lo script.