Indice dei contenuti
Un giovanotto impacciato provando i suoi voti nuziali, si sposa con un cadavere. In realtà avrebbe desiderato sposarsi con la sua dolcissima fidanzata, figlia di ricchi commercianti, ma alle prove del matrimonio combina un pasticcio e imbarazzato finisce in un cimitero. Solo dopo dopo tanti tentativi riesce a pronuciare le promesse senza errori e per rendere più verosimile infila l’anello ad un rametto secco, senza accorgersi che si trattava di ossa di un dito della mano di un cadavere che fuoriusciva dal suolo.
La sposa risponde con il tanto atteso:
I do.
E se lo trascina nel regno dei morti. credendolo suo marito. C’è solo un piccolo problema, affinché le nozze con la sposa cadavere siano valide il fidanzato deve morire e deve morire nel regno dei vivi. Nel regno dei vivi però si stanno organizzando le nozze della fidanzata viva con un misterioso individuo.
Recensione
Candidato agli Oscar 2006 come miglior film di animazione, La Sposa Cadavere perde.
Quell’anno erano solo in 3, La Sposa Cadavere, Wallace e Gromit (La Maledizione del Conigio Mannaro), e il Castello Errante di Howl. Vince Wallace e Gromit, della serie: fra i 2 litiganti…
Confessione: non ho visto questo film di Wallace e Gromit. Ho visto più volte La Sposa Cadavere e il Castello Errante e avrei assegnato alla Sposa e al Castello l’Oscar: un ex aequo per tecnica, poesia e storia. Non poi sarebbe stato il primo ex aequo agli Oscar. Nel 1931-32 Wallace Beery e Fredrich March vennero premiati come migliori attori protagonisti , mentre nel 1968 Barbra Streisand e la Katharine Hepburn vennero premiate come miglior attrici protagoniste.
Adesso il film è un cult. Lo testimoniano le migliaia di Spose che in tutto il mondo decidono di omaggiare la protagonista ad Halloween.
Da 1 a 10?
8
Guarda il trailer in lingua originale
Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0O2T3X8T53JK75W412XDE9SULG/ref=dvm_src_ret_it_xx_s
Compra il DVD
Leggi un libro sul making of
Metti sul comò la tua piccola Emily https://www.amazon.it/Funko-Pop-Movies-Bride-Emily-Multicolore/dp/B083MCQTNJ/ref
e Victor
Indossa il velo di Emily (ma solo ad Halloween)
Scegli la prossima volta un film dove il protagonista sogna di sposarsi. Leggi la recensione qui.
Leggi lo script.