L’Isola del Diavolo – Film 1940

L’Isola del Diavolo – Film 1940

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

L’Isola del Diavolo è la colonia penale della Cayenna, location dove è ambientato questo primo di molti film su questa famigerata isola.

Un gruppo di carcerati si ingegna per evadere dal carcere di massima sicurezza dell’isola. Molti conflitti all’interno per chi deve prendere il comando. Nella fuga si aggiunge una donna, una professionista del sesso, obbligata dalle autorità a lasciare l’isola.

Clark Gable dirà alla Crawford qualcosa che secondo me è stato ripreso nel famoso film tratto dal primo libro sulle sfumature:

“You hate hard, baby, so you love hard.”

Recensione

Prima di Papillon, Fuga per la Vittoria, Fuga da Alcatraz, Fuga di Mezzanotte, Le Ali della Libertà, The Way Back, c’è stato L’Isola del Diavolo. Il ritmo iniziale è teso e veloce. Rallenta nella fuga in barca, dalla quale prende il nome, dove l’aspetto psicologico e aggiungerei mistico, religioso prevalgono.

Godibilissimo e ahimè poco noto.

Clark Gable e Joan Crawford impeccabili.

Manca qualcosa.

Da 1 a 10?

7 meno meno. Gli manca qualcosa per farlo rimanere nella storia del cinema anche se gli ingredienti c’erano tutti: sesso, violenza e misticismo. Lo stessso produttore dichiarò:

‘It was almost a good film. I wish it could have been made later. It was tough doing any kind of film that even approached reality in any way.“

Joseph L. Mankiewicz

Se hai capito cosa manca a questo film, scrivilo nei commenti o mandaci una mail e aggiorneremo questo post!

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Leggi un libro per conoscere meglio la Guyana Francese

Ti piacciono i film con Clark Gable? Tantissimo anche a noi! Leggi le nostre recensioni qui.

Leggi la sceneggiatura il lingua originale qui.