Orangey

Orangey

  • Categoria dell'articolo:Gli Speciali
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Orangey una gattina dal pelo fulvo, addestrata da Frank Inn (1916-2002), molto noto nell’ambiente cinematografico americano per preparare gli animali a fare quello che il regista richiedeva loro sul set.

In pochissimo tempo la gattina divenne una celebrità tanto da essere invitata come ospite nelle trasmissioni più in voga del momento.

Era amatissima dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Correva voce che non avesse problemi a recitare anche per oltre 7 ore consecutive ed era talmente brava a eseguire le indicazioni del suo addestratore che molto spesso riusciva a mettere in ombra i colleghi attori.

La gattina pare avesse anche un lato oscuro: se qualcuno non le garbava, graffiava e mordeva senza pudore.

Durante l’arco della sua carriera, la gattina vinse ben 2 premi Oscar dedicati agli animali (i Patsy Award).

La gattina visse la bella età di 17 anni (1950–1967).

C’è però chi dubita dell’esistenza di Orangey, ipotizzando che la bellissima gattina non sia altro che una copertura per una serie di gatti tutti con le stesse caratteristiche (qui puoi vedere il documentario).

Performance corale o individuale? Alcuni ipotizzano entrambe. Pare che Orangey avesse diversi stunt, addestrati dallo stesso Frank Inn.

Per Il Gatto Milionario, sembra che Frank avesse addestrato 36 gatti con le stesse caratteristiche di Orangey, mentre per Colazione da Tiffany solo 12.

Per me Orangey rimane il gatto di Holly Golightly, randagio, indipendente, libero.

Vedi tutti i film con il gatto più famoso degli anni ’60.

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.