Sapori e Dissapori – Film 2007

Sapori e Dissapori – Film 2007

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

I sapori deliziosi che una executive chef sa creare nella sua cucina perfetta non sono abbastanza forti per contrastare i dissapori che assapora nella sua vita.

La executive chef non ama i complimenti e non sa gestire le critiche che le provengono dalla sala e per mantenere il suo posto di lavoro accetta di entrare in terapia.

La sua routine: psicologo, servizio, litigio, casa viene distrutta quando la sorella e la nipotina in viaggio in macchina per andarla a trovare hanno un orribile incidente automobilistico. La sorella muore, la bambina finisce in ospedale.

L’executive chef diventa tutrice legale della nipotina.

Gli inizi non sono facili. L’executive chef cerca di barcamenarsi, ma poi capisce che deve assentarsi una settiana dala sua cucina per dedicars alla nipotina.

Al suo ritorno trova un nuovo chef, assunto dalla titolare, come suo secondo. L’executive chef lo vede come una minaccia. Solo quando il suo secondo riuscirà a far mangiare un piatto di spaghetti alla bambina, il ghiaccio fra l’executive e il suo secondo inizia a sciogliersi anche troppo.

Diventano una coppia, complice anche il desiderio della bambina di ritrovare la serenità. Purtoppo accade l’inevitabile. L’executive chef diventa gelosa del successo e dei riconoscimenti del suo secondo e lacoppia scoppia.

La bambina non lo accetta e scappa.

La ritrovano insieme e decidono insieme di essere una famiglia e di aprire il loro bistrò..

Recensione

Sapori e Dissapori è una commedia fatta bene, gli attori bravi, ben dirette le scena. Ha solo un piccolo problema: non stupisce. Come avrebbe potuto essere diversa, mantenendo i protagonisti?

  • non avrei ucciso la sorella. La storia della bambina orfana che si trasferisce dalla zia è troppo scontata
  • l’executive chef che si innamora del suo secondo è un canone che si ripete anche in Il Sapore del Successo (che è successivo a Sapori e Dissapori). E se l’executive chef avesse una relazione con la titolare del ristorante? O con il vicino di casa, divorziato con 2 maschietti? Va beme tutto, ma non il secondo!
  • E se la sorella ritrovass eil padre della bambina nel vicino di casa divorziato? Secondo chef? Oppure nella titolare del ristorante? Andrebbe bene anche lo psicologo, l’importante sarebbe stato farla sopravvivere, Sapori e Dissaporti è una commedia, inserire la tragedia per me stona.

Dimenticavo: si tratta di un remake di un film tedesco Ricette d’Amore (2001).

Costato 28 milioni di dollari, ne incassa oltre 92.

Da 1 a 10?

6 e mezzo

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Ascolta la colonna sonora

Impara a cucinare le basi della cucina francese

Scopri i segreti dell’impasto per la pizza perfetta

Fai scorta di zafferano per preparare anche tu la famosa salsa di Kate

Ti piacciono i film che parlano di cucina?

Leggi la sceneggiatura.