Scoprendo Forrester – Film 2000

Scoprendo Forrester – Film 2000

  • Categoria dell'articolo:Drammi
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Scoprendo Forrester: un ragazzo di periferia inizia a fare amicizia con un vecchio bizzarro che spia lui e i suoi amici dalla finestra di casa sua quando giocano a pallacanestro.

Il ragazzo di periferia scopre che il vecchio bizzarro è in realtà un grande scrittore che, dopo aver raggiunto il successo in gioventù, decise di sparire dai riflettori.

G-228 Max (Russell Crowe) enjoys the company of his supposed long-lost cousin Christie Roberts (Abbie Cornish) in A GOOD YEAR.

Recensione

Scoprendo Forrester è nato dall’incontro felice di Will Hunting con L’Uomo Senza Volto e L’Attimo Fuggente e un finale alla Profumo di Donna.

Il ragazzo di periferia è un genio della scrittura al quale occorre un mentore per migliorare (Will Hunting), il mentore è un vecchio bizzarro che vive in isolamento da anni (L’Uomo Senza Volto), il ragazzo scoprirà la sua vera vocazione grazie al mentore (L’Attimo Fuggente) e il mentore nel momento del bisogno scende in campo, esce di casa per la prima volta da anni, per difenderlo (Profumo di Donna).

La sceneggiatura de segue le regole del viaggio dell’eroe in 3 atti.

Primo atto

  1. Mondo ordinario: il ragazzo di periferia ama studiare, leggere e giocare a pallacanestro, ma agli amici mostra solo il suo lato sportivo.
  2. Chiama per l’avventura: il ragazzo di periferia accetta una sfida lanciata dagli amici. Si introduce di nascosto nella casa del vecchio bizzarro per portare via un oggetto. Non porta via niente ma lascia il suo zaino.
  3. Rifiuto della chiamata: il ragazzo di periferia dice al vecchio bizzarro: “Io non voglio giocare a questo gioco”.
  4. Incontro con il mentore: il ragazzo di periferia incontra il vecchio bizzarro.
  5. Attraversando la prima soglia: il ragazzo di periferia cambia scuola.

Secondo atto

  1. Prove, Alleati e nemici: la madre e il fratello sono dalla sua parte. Fa amicizia con una ragazza a scuola. A scuola lo guardano con sospetto.
  2. Avvicinamento alla caverna più profonda: il ragazzo di periferia sbaglia a tirare dei canestri in una partita importante.
  3. Il calvario: il ragazzo di periferia viene accusato di plagio.
  4. Ricompensa: il vecchio bizzarro esce di casa per la prima volta per andare a fare una visita alla scuola del ragazzo.

Terzo atto

  1. La resurrezione: il mentore torna a casa e il ragazzo continua a studiare.
  2. La strada del ritorno:  il ragazzo riceve una visita dall’avvocato del vecchio bizzarro. L’avvocato gli dice che il vecchio è morto e ha per lui una lettera un pacchetto e le chiavi dell’appartamento del vecchio bizzarro. Nella lettera il vecchio bizzarro ringrazia il ragazzo per averlo aiutato a ritrovare il desiderio di vivere. 
  3. Ritorno con l’elisir: il ragazzo e la famiglia si trasferiscono a casa del mentore

Costato 43 milioni di dollari, ne incassa 80.

Da 1 a 10?

8 meno meno meno meno (ogni meno è per ogni film che ho rivisto all’interno di Scoprendo Forrester)

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora

Compra il DVD

Inizia ad appuntare le tue idee

Usa matite per scrivere

Se vuoi vedere tutti i film dei quali abbiamo analizzato le sceneggiature, leggile qui.

Leggi il libro dell’eroe

Altri film con Sean Connery?

Leggi la sceneggiatura in lingua originale.