Indice dei contenuti
Space Cowboys è la storia di 4 ultrasessantenni che riescono a realizzare il loro sogno di gioventù. Bidonati da un loro diretto superiore che al tempo preferì inviare una scimia nello spazio al loro posto, si perdono di vista.
Un giorno, il capo pattuglia viene ricontattato dalla NASA, che ha un problema: un satellite russo sta per schiantarsi sulla terra. Sul satellite è montato un sistema operativo americano, guarda caso progettato dallo stesso capo pattuglia.
Il desiderio di tornare nello spazio è maggiore dell’astio verso il diretto superiore che li ha bidonati e che ricopre un ruolo di prestigio all’interno della Nasa. Gli strappa l’accordo scritto che nello spazio porta portare la sua pattuglia e realizzare così il sogno di gioventù di tutti.
Nessuno si tira indietro.
Fra le clausole dell’accordo c’è un programma di remise en forme che i vecchiettini devono superare, altrimenti si vedranno preclusa l’opportunità di andare finalmente nello spazio.
La motivazione è superiore al dolore muscolare provocato dagli allenamenti. Riescono a partire, però nello spazio scoprono qualcosa che non si aspettavano.
Recensione
Space Cowboys è un film di Clint Eastwood e come tutti i film di Clint Eastwood promette e mantiene sino in fondo la promessa. La trama è stata perfettamente definita da un famoso critico cinematografico americano non come banale, ma tradizionale.
It’s too secure within its traditional story structure to make much seem at risk — but with the structure come the traditional pleasures as well.
Roger Ebert . Chicago Sun Times
Se vuoi capire come è un film banale che non ha successo al botteghino, leggi questa recensione.
I 4 ultrasessantenni sono attori bravissimi, si vede che si divertono e che c’è alchimia. Le scene di apertura li vedono interpretati da giovani, e doppiati dagli attori anziani, in questo modo riusciamo a sapere chi è chi.
Costato poco iù di 60 milioni di dollari, ne incassa più del doppio. Un successone. Funziona tutto. Del resto è un film di Clint.
Attenzione agli spoiler sotto.
Come anticipato, gli elementi del film sono estremamente tradizionali e cari alla cinematografia Made in USA:
- il satellite russo alloggia testate nucleari, puntate sulle città più importanti degli Stati Uniti d’America
- il diretto superiore ha passato il progetto ai russi (non perché ha tradito, ma perché stupido). Forse potevano giocare maggiormente con una notizia del genere
- uno dei vecchietti deve morire
- uno dei vecchietti è un erotomane (una specie di Conte Mascetti in tuta spaziale)
- i giovani astronauti sono irragionevoli, incapaci di pensiero critico
- la manovra dell’atterraggio che riporta i superstiti sulla Terra è stata provata dagli astronauti in simulazione
Da 1 a 10?
7 e mezzo
Guarda il trailer in lingua originale
Compra il DVD
Ascolta la colonna sonora
Leggi in inglese il manuale operativo del fu Space Shuttle
Indossa il bomber del team Dedalus
con l’immancabile cappellino
Leggi un libro scritto da un astronauta italiano
Vedi il film con tutta la famiglia indossando tute spaziali
Ti piacciono gli eroi romantici? Anche a noi.
Leggi lo script.