Indice dei contenuti
1963 Mississipi: le bionde signore bene della città di Jackson non possono fare a meno delle proprie Help.
Una neolaureata torna a casa. Ha studiato al Nord e la lontananza da casa le ha ampliato le prospettive. Ritorna e trova le sue amiche ingabbiate in un ruolo nel quale non si riconosce (mamma, moglie) e ambisce ad una carriera. trova lavoro nel giornale locale e contatta un editore (donna e scura di capelli) che è disposta ad offrirle una opportunità.
La neolaureata decide allora di scrivere un libro sulla condizione delle donne afroamericane a servizio delle bionde amiche e inizia a contattare tutte quelle che conosce. Dopo una reticenza iniziale, ottiene la complicità che le serve e inizia a scrivere The Help. Il libro è un successo.
Malgrado la neolaureata abbia utilizzato nel libro nomi fittizi per cercare di proteggere le sue fonti, tutti capiscono chi è chi e in città inizia il delirio.
Fra le bionde signore bene c’è chi cerca vendetta.
Recensione
The Help è la rivincita di Mami di Via Col Vento: un bellisismo film corale sulla condizione delle domestiche di colore in quesgli anni, costrette a essere invisibili, a non usare il bagno di casa, a non usare le stoviglie dei padroni per mangiare una minestra, a non poter godere di un anticipo sullo stipendio dopo anni di onorato servizio.
La storia è raccontata con l’entusiasmo di una delle protagoniste, la neolaureata bionda scrittrice che decide di scrivere il libro non solo per riscattare se stessa ma anche tutte le domestiche, prima fra tutte quella che l’ha cresciuta e che la madre ha ingiustamente licenziato. Nel suo percorso ritroverà la madre e capirà come indirizzare la sua vita. Allo stesso modo faranno le domestiche.
Costato 25 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 217.
Il film è ambientato negli stessi anni di due film che amiamo particolarmente Green Book e A Spasso con Daisy.
Da 1 a 10?
9
Guarda il trailer in lingua originale
Vedilo ora
https://www.primevideo.com/detail/0IZJEH50XRA8X2UNXL9MJI8EO0/ref=dvm_src_ret_it_xx_s
Compra il DVD
Leggi il film dal quale è stato tratto il film
Leggi la sceneggiatura in lingua originale qui.