Il Buongiorno del Mattino – Film 2010

Il Buongiorno del Mattino – Film 2010

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Il Buongiorno del Mattino racconta la guerra di potere fra un giornalista caduto in disgrazia, una produttrice in cerca di una affermazione professionale e una troupe destinata ad essere licenziata in tronco se ,la produttrice non riesce ad alzare il livello di gradimento del programma mattutino nel quale lavorano.

Il compito sembra impossibile, ma la produttrice non si perde d’animo e in meno di 6 settimane riesce a rinnovare lo show per un altro anno e ad ottenere l’offerta di lavoro che sognava da tutta una vita.

In inglese Morning Glory (un titolo maliziosetto che bene si sposa con la produzione e che a mio avviso si perde nella traduzione in italiano).

Recensione

Il Buongiorno del Mattino è un film come quelli di una volta: garbato, ben recitato, con una sceneggiatura ben organizzata, ben diretto. Bella la fotografia e i costumi.

Aggiungo che, nel suo voler prendere in giro il mondo dlla televisione, è anche molto ben educato.

Il Morando Morandini afferma che:

il film conferma il declino della commedia hollywoodiana.

Trovi tutta la recensione qui. Ma prima finisci di leggere la mia, leggi il Morandini e lascia un commento per dire tu cosa ne pensi 🙂

Non sono d’accordo. Forse siamo abituati ad altro e un prodotto d’altri tempi, di buon gusto, stona se paragonato con le uscite del 2010, per moltissime delle quali trovate la nostra recensione.

Tre all’Improvviso è del 2010, come pure 5 Appuntamenti per Farla Innamorare, Letters to Juliet, Mangia, Prega, Ama, Una Proposta per Dire Sì, Piacere sono un Po’ Incinta, Lei è Troppo per Me, Il Cacciatore di Ex, e Due Cuori e una Provetta. Tutte commedie romantiche alle quali il Buongiorno del Mattino non deve indiviare nulla, anzi. La maggior parte dei titoli è un intruglio ben fatto di stereotipi hollywoodiani prodotti perché al botteghino riescono sempre a fare cassetta e la gente al cinema vuole rilassarsi con una trama facile da seguire e un finale auspicato o auspicabile.

Costato 40 milioni di dollari, Il Buongiorno del Mattino ne incassa appena 60. Troppo pochi.

Nella guerra degli incassi del 2010 si affermano film come 127 ore, Harry Potter, Rapunzel, Il Discorso del Re, Repo Men, Precious, Dragon Trainer, Shrek, Wall Street, A Single Man, Il Cigno Nero, Inception, Unstoppable, Shutter Island, Avatar, meravigliosi ma che non sono commedie romantiche.

Attenzione, è stato prodotto da J.J. Abrams, quello di Star Trek.

Forse avrebbe meritato una visione più attenta, da parte di tutti, me compresa.

Da 1 a 10?

7 meno meno

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora https://www.primevideo.com/detail/0JKULG44RPP52VVSBNPN9AQBRR/ref=dvm_src_ret_it_xx_s

Compra il DVD

Se anche tu come la protagonista vuoi fare la produttrice di un programma televisivo leggi

Ti piacciono le commedie romantiche? Cerca la tua preferita nelle nostre recensioni. Se non la trovi, scrivi o lascia un commento e provvederemo immediatamente.

Ti piacerebbe trovare film per anno di uscita? Scrivi sotto se ti piace l’idea e ci organizziamo!