Il Circo Insanguinato – Film 1941

Il Circo Insanguinato – Film 1941

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Il circo insanguinato è quello di Nick, un circo che girovaga in lungo e in largo gli States in cerca di fortuna. Ad ogni tappa il domatore dei leoni ne combina una delle sue sino a quella di far scappare dalla gabbia il leone più pericoloso, Cesare.

Lo riacciuffa un droghiere che dimostra destrezza e coraggio e ottiene una offerta di lavoro come secondo domatore. Accetta il lavoro e inizia a fare i lavori più umili per capire i felini e vincere la paura.

Il domatore anziano si fa trovare ubriaco ancora una volta, Nick lo licenzia e mette il droghiere nella gabbia: è il successo. Il domatore anziano non la prende bene e dopo lo spettacolo circense litiga con il droghiere, Lottano e nella lotta, fniscono sulla gabbia di Cesare che azzanna il domatore anziano. Un testimone, che ha visto la scena a metà corre dalla polizia giurando di aver visto il droghiere scaraventare l’anziano domatore fra le fauci del leone.

Nick e lontano e per non avere guai, gli amici nascondono il droghiere a casa di Nick, dove conosce la sorella e si innamorano. Nick li coglie in atteggiamenti affettuosi. la gelosia lo rende pazzo. La prima volta, trascina il droghiere via con la scusa di impegni di lavoro. La seconda vola perde le staffe e decide di vendicarsi nel più crudele dei modi, a Chicago, ultima tappa del tour facendo sbranare il droghiere durante il suo spettacolo da Cesare.

Sopraggiunge la sorella che assiste al massacro ed implora Nick di intervenire, altrimenti sarebbe saltata lei nella gabbia per salvare il droghiere. Nick capisce dove lo ha portato la sua folle gelosia, entra nella gabbia, salva il droghiere e il leone lo sbrana, Il droghiere malconcio riesce a portare Nick fuori dalla gabbia giusto in tempo per ascoltar ele sue ultime parole:

Chissà se hanno bisogno di un Direttore di Circo dove vado io.

I wonder if they could use a smart promoter … Where I am going.
Recensione

Quanto può essere cieca la gelosia di un fratello maggiore nei confronti della sorellina appena uscita da un convento di suore affinché venisse educata in maniera irreprensibile? Quanto può essere razzista un uomo che disprezza chi è, i suoi amici e finge di essere qualcuno che non è?

Remake dell’Uomo di Bronzo (1937) di Curtiz, nel quale compare Bogart nel ruolo di comprimario.

Ironicamente, è il primo ruolo da protagonista di Bogart.

Da 1 a 10?

7 meno meno meno

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora in lingua originale https://www.amazon.com/Wagons-Roll-at-Night/dp/B007QJAQWA

Compra il DVD

Costruisci un tuo ferocissimo leone

Addormentati ascoltando un carosello

Leggi la sceneggiatura in lingua originale qui.