Sposa Contro Assegno – Film 1941

Sposa Contro Assegno – Film 1941

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Una bella ereditiera scappa con il fidanzato, conosciuto da appena 3 giorni, per andare a sposarsi a Las Vegas, ma viene intercettata dal padre che chiede la sposa indietro in contro assegno, 20 dollari al chilo.

L’aereo precipita per una manovra azzardata che l’aviatore decide di far eper impedire all’ereditiera di lanciarsi con un paracadute indossato all’incontrario.

Dopo una notte assata nel luogo dell’atterraggio di fortuna, arrivano ad un villaggio semi abbandonato, dove vive solo un eccentrico vecchietto che ha preferito la compagnia degli animali a quella degli esseri umani. Dal vecchietto trovano ristoro e ospitalità. Il vecchietto vive solo da 30 anni. Oltre agli animali, ha una radio.

Quando l’aviatore si allontana per riparare l’aereo, al radiogiornale viene trasmessa la notizia del rapimento. Il vecchietto mette in prigione l’aviatore e cerca di far scappare l’ereditiera con un vecchio macinino, senza riuscirci.

Una ricognizione aerea rintraccia aereo e ereditiera. Il padre della ereditiera e il fidanzato partano in suo soccorso e il vecchietto scopre che l’aviatore non ha rapito nessuno.

Il vecchietto libera l’aviatore e l’aviatore mette in prigione l’ereditiera.

L’ereditiera scappa, ma si intrufola in una miniera abbandonata. L’aviatore la insegue,, la galleria crolla e rimangono intrappolati.

L’aviatore trova una via d’uscita ma si guarda bene da dire la bella notizia all’ereditiera.

Nel paesino arriva uno sceriffo e il vecchietto li tiene nascosti nella miniera sino all’arrivo del padre e del fidanzato di lei. Intanto nella galleria l’ereditiera e l’aviatore di confessano la reciproca simpatia.

Arriva il fidanzato e l’ereditiera, che nel frattempo ha litigato con l’aviatore decide di sposarsi con il fidanzato. L’aviatore prende tempo e cerca di ritardare la partenza dei piccioncini, sfidando il fidanzato a singolar tenzone.

Un contenzioso burocratico salva l’aviatore dalla galera e l’ereditiera dal matrimonio con il fidanzato.

Recensione

Anche in questo caso, la trama ricorda molto Accadde una Notte: una ricca ereditiera sta per sposare un uomo che il padre non ama, interviene un filibustiere che d’accordo con il papà riporta la figlia ribelle all’olive.

Ci sono però delle diifferenze che rendono Sposa Contro Assegno un fil tutto da gustare:

  • il viaggio in aereo subisce un incidente
  • l’aviatore è bugiardo, dice di avere moglie e figlia, finge una morte di inedia mentre si ingozza di nascosto come un maiale
  • in poco tempo arriva una folla

Il nome del paesino abbandonato è Bonanza: ma che bella coincidenza!

L’alchimia fra i protagonisti c’è, si sente e funziona.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD

Compra l’anello di fidanzamento

Viaggia con il biplano

Coltiva un simpatico cactus

Leggi lo script.