Il Diario di Bridget Jones – Film 2001

Il Diario di Bridget Jones – Film 2001

  • Categoria dell'articolo:Commedie
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

La trama

ll Diario di Bridget Jones: peripezie di giovane donna (32enne), single perennemente a dieta, fumatrice dalla biancheria scadente, amante del vino rosso, in cerca dell’amore eterno, con un lavoro poco gratificante e un capo molto attraente.

La mamma di Bridget tenta di far scattare una scintilla con un vecchio compagno di giochi di infanzia, ma l’intuizione felice, non sembra far nascer euna sipatia fra i tuoi giovani.

Londra è più piccola di quello che sembra e bridget e il ritrovato amico di infanzia sembrano incontrarsi dappertutto.

Si studiano da lontano anche se Bridget ha iniziato a frequentare il suo capo, l’amico di infanzia viene tallonato da una collega.

Il capo di Bridget si rivela quello che è: un donnaiolo e lei lo lascia, insieme al suo lavoro poco gratificant e einizia un’altra carriera in una televisione locale.

Un servizio la farà riavvicinare all’amico di infanzia.

Recensione

Questo film è la versione british di Carrie Bradshaw, con molto Orgoglio e Prgiudizio. Ci sono però delle precisazioni sul Diario di Bridget Jones, che lo distinguono da Sex and the City:

  1. Bridget non scrive per gli altri ma per se stessa
  2. Bridget ha un guardaroba decisamente meno di pregio e molti più problemi di pensi
  3. entrambe sono fumatrici incallite (anche se Bridget combatte il tabagismo)
  4. entrambe sono accomunate dallo stesso sogno: trovare il vero amore.
  5. come Carrie, anche Bridget commette errori e confonde calessi rabberciati per grandi amori.

Colin Firth, nel ruolo dell’amico di infanzia è perfetto. Ci mette del suo e ci mette anche molto Orgoglio e Pregiudizio. Bellisima la sua dichiarazione di amore:

“Non penso affatto che tu sia un’idiota. Oddio, è vero che c’è qualche cosa di ridicolo in te, nei tuoi modi e tua madre è piuttosto imbarazzante. E devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico, e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener tanto conto delle conseguenze.

Certo mi rendo conto che quando ti ho conosciuta al buffet di tacchino al curry di Capodanno sono stato imperdonabilmente scortese e avevo addosso quel maglione con la renna sopra… che mi aveva regalato mia madre il giorno prima.

Ma il punto è… quello che cerco di dirti… in modo molto confuso… è che, in effetti, probabilmente, malgrado le apparenze… tu mi piaci. Da morire.”

Da 1 a 10?

8

Guarda il triste destino di Bridget Jones divorata dai cani alsaziani

Vedilo anzi vedili tutti

Leggilo in italiano

Ascolta la colonna sonora

E se non vuoi finire come Bridget Jones, leggi

Adesso inizia anche tu a scrivere un diario