Il Lupo dei Mari – Film 1941

Il Lupo dei Mari – Film 1941

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Due galeotti scappano dalla galera e trovano rifugio su una nave, il lupo dei mari, comandata da un capitano sadico. Nella ciurma , suo malgrado, fa parte anche uno scrittore di libri di avventura.

Il capitano viaggia per rotte sconosciute, il cuoco è uno spione, il medico di bordo, un tempo rispettabile, si è ridotto l’ombra di se stesso, schiavo dell’alcol e di un tremore alle mani che non gli dà tregua. La ciurma è un insieme di derelitti, scelti per compiacere la crudeltà del capitano che ama ripetere spesso:

Better to reign in hell than serve in heaven.

John Milton (Paradise Lost)

Il capitano è inseguito dal fratello. Nessuno conosce il motivo, ma il fratello ha giurato di ucciderlo e ha montato sulla sua nave un cannone.

I 2 galetotti sono un uomo e una donna.

Recensione

Il Lupo dei Mari è un film inaspettatamente bello. Edward G. Robinson è in stato di grazia, (il ruolo gli calza come un guanto) mentre Michael Curtiz è sempre bravo quando si tratta di ambientazioni marine.

Il cuoco è un famoso caratterista e la scena dove viene buttato in male e inseguito da uno squalo ricorda quella di 22 Minuti, dove il cuoco lanciato fuoribordo non ha la stessa fortuna.

La trasfusione di sangue galeotta, in tutti i sensi, mi ha ricordato invece un Dracula all’inverso, dove la sublimazione erotica non è il togliere il sangue, ma il donarlo.

l nebbia che avvolge la nave è poi degna dellomonimo film horror.

Atmosfera claustrofobica e ritmo serrato ne fanno decisamente un ilm da vedere.

Da 1 a 10?

8

Guarda il trailer in lingua originale

Vedilo ora

Compra il DVD

Compra la sceneggiatura

Leggi il libro dal quale è stato tratto il film

Leggi tutti i film che hanno le vele spiegate..