Lady Oscar vs La Stella della Senna: una Lotta in Punta di Fioretto

Lady Oscar vs La Stella della Senna: una Lotta in Punta di Fioretto dall’esito quasi scontato. Contemporanee, non coetanee, Oscar e Simone condividono una maestria non comune nel combattimento con spada, sciabola e fioretto, sanno cavalcare e sono particolarmente agili.

Il Periodo Storico

La Rivoluzione francese il ‘700 francese. In Lady Oscar i riferimenti storici sono molto precisi, mentre ne La Stela della Senna sono presenti molte libertà per far funzionare la trama.

Sono entrambe fiction, anche se l’ottima conoscenza che una generazione di mamme e papà di adesso del periodo storico è dovuto proprio grazie alla accuratezza della Ikeda.

La Regina

Maria Antonietta: in Lady Oscar la vediamo da giovanissima sino alla morte. Ne La stella della Senna è una donna fatta, sempre bellissima, con occhi azzurri come la Regina di Oscar, ma con uno sgardo più cattivo e un brilantissimo rossetto rosso lacca.

I Nobili

In Lady Oscar hanno tutto, sono pigri, libertini e non rispettano la vita umana. Ne La Stella della Senna vengono riabilitati alla fine.

Il Popolo

Vessato in Lady Oscar, mentre ne La Stella della Senna è una massa di bruti vendicativi (una visione quasi calvinista dell’umanità).

L’Orientamento Politico

Lady Oscar è una liberal democratica (difende i deboli e combatte i nobili corrotti). La Stella della Senna nasce democratica e alla fine si dimostra una conservatrice (al sangue non si comanda).

Fashion

Lady Oscar è sempre super azzimata in divisa (per ogni momento della sua vita un colore del tricolore francese), mentre la Stella della Senna mostra abbondantemente le gambe mentre cavalca (impensabile per l’epoca, ma molto in linea con le uniformi delle eroine dei robottoni dell’epoca, inaudito per chi va veramente a cavallo… perché è doloroso cavalcare su una sella di pelle a pelle nuda).

Il cavallo per entrambe è rigorosamente bianco.

Love interest

La Stella della Senna è sicuramente più fortunata della sorella che muore ghigliottinata. Alla fine la Stella fugge da Parigi con una bella famiglia e di lei non si saprà più nulla.

Oscar, invece, rimasta prematuramente vedova, muore combattendo per il suo ideale di libertà e giustizia e le contaminazioni in anime e manga successivi alla sua scomparsa abbondano (qui e qui i dettagli).

Alla fine chi è più libera delle 2?

Lady Oscar vs La Stella della Senna: è davvero una Lotta in Punta di Fioretto?

Evito di scrivere da che parte sono perché mi sembra più che ovvio (se hai dubbi, cliccando qui li elimini tutti).

I cartoni non invecchiano e avendo lasciato la Stella della Senna in fuga con la famiglia un sequel potrebbe essere sempre possibile.

La cosa difficile in questo caso è trovare una storia che funzioni.

Ovviamente noi la abbiamo.

La leggerete presto su queste pagine: La Stella della Senna: il Nostro Sequel e chissà, se arrivasse in Giappone noi di Vitaromantica siamo pronti con tutti gli episodi.

Canta insieme a me la sigla storica

Intanto leggi tutto i nostri post su Lady Oscar.

Leggi il manga

Guarda l’anime

Pianta in balcone tanti tulipani neri

Ti piace questo post? Metti un mi piace sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento