Suez – Film 1938

Suez – Film 1938

  • Categoria dell'articolo:Vintage Movies
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

Fa il giro del mondo la nave container Evergreen incagliata da una settimana nel canale di Suez. L’evento, tragico, che in questo modo blocca il commercio mondiali con ripercussioni che ricadranno inevitabilmente sul consumatore finale con l’immancabile aumento dei prezzi, mi ha fatto venire alla memoria un vecchio film che ho amato in passato: Suez.

1850: un giovane diplomatico si innamora di una bellissima nobildonna. Anche Luigi Napoleone Bonaparte è stregato dalla splendida fanciulla, che sembra molto presa dal diplomatico. Per eliminare la concorrenza Luigi Napoleone ordina al giovane diplomatico di raggiungere il padre in missione in Egitto.

Il giovane diplomatico si propone alla bellissima fanciulla, che però lo rifiuta, sperando di poter indossare in futuro una corona (cosa che avverrà a fine film).

Esiliato in Egitto, il giovane diplomatico cerca di trovare la sua dimensione e presto avrà l’idea che cambierà non solo la sua vita, ma la vita di tutto il mondo: la costruzione del canale di Suez. Gli servono ingenti fondi e li otterrà prima dalla Francia e poi dall’Inghilterra per ultimare la costruzione.

Una tempesta di sabbia potrebbe spazzar tutto. Spazzerà via solo una giovane razazza, innamorata del diplomatico che sacrificherà la sua vita per salvare quella di lui.

Recensione

Il film per me doveva finire quando la giovane ragazza veniva risucchiata dalla tempesta di sabbia. Molti stereotipi, molto colonialismo che oggi funziona poco, ma è pur sempre un film della fine degli anno ’30.

Funzionano i costumi della nobildonna, disegnati da Royer che omaggiano i tanti ritratti della futura imperatrice di Francia dipinti da Winterhalter. Funzionano i set disegnati da Bernard Herzbrun and Rudolph Sternard, che sono semplicemente magnifici: dalla partita di tennis ai saloni principeschi, alle location egiziane, la scenografia toglie il fiato. Un vero peccato che il film non sia a colori.

Da 1 a 10?

7 e mezzo (il 1/2 voto in più è per premiare i costumi della nobildonna, futura imperatrice di Francia e le scenografie)

Guarda il trailer in lingua originale

Compra il DVD (in ingua originale senza sottotitoli)

Leggi la storia, non romanzata, della costruzione del canale

Leggi la storia del Canale sino ai giorni nostri

Costruisci la tua nave container

Leggi la seconda vita dei container

Ti piace Tyrone Power? Leggi le nostre recensioni sui suoi film.

Leggi la sceneggiatura qui.