Insonnia d’amore – Film 1993

Insonnia d’amore (Sleepless in Seattle) è un film del 1993 diretto da Nora Ephron con Tom Hanks e Meg Ryan.

Insonnia d'amoreMaggie Baldwin è morta da 18 mesi, e il marito Sam e il figlio Jonah, che ora vivono a Seattle, non riescono a rassegnarsi alla sua mancanza. Mentre Sam soffre in silenzio, Jonah, che capisce la sua pena, cerca di aiutarlo.

Perciò la sera della vigilia di Natale, il bambino telefona alla dottoressa Marcia Fieldstone, che nel suo programma radiofonico chiede agli ascoltatori quale desiderio vorrebbero vedere realizzato, e le parla di suo padre, trovare una donna capace di fargli dimenticare sua madre è ciò che desidera Jonah.

Dopo le ingenue parole del piccolo, Sam si inserisce nella telefonata, dapprima irritato per l’intrusione nella sua privacy, ma poi portato dalla dottoressa a confidarle il grande vuoto della sua vita.

La trasmissione è molto seguita e quella notte tra la gente che ascolta padre e figlio parlare del proprio dolore con grande sincerità, c’è Annie Reed, una brillante e giovane giornalista, che sta guidando sola per raggiungere il fidanzato Walter Jackson, col quale si sposerà presto, anche se non trova in lui l’amore “magico” che sogna da una vita.

Nell’ascoltare quella trasmissione radiofonica traboccante di sentimento, e soprattutto le parole del vedovo, la ragazza è commossa, e da quel momento pensa continuamente a Sam, dalle cui frasi sull’amore è rimasta colpita come da un incantesimo.

Parliamone….
Sono pochi i film romantici che riescono davvero a raggiungere punti di tenerezza così profondi come questo film.

E’ uno dei film che ha fatto la storia del genere, gli attori sono superbi insieme, non a caso visto il successo è stato girato poi “C’è posta per te” dalla stessa regista e con gli stessi attori.

Da non perdere!

Da 1 a 10?

8 e mezzo

Uno spezzone da Youtube

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
Insonnia d'amore - Film 1993, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Ti piace questo post? Condividilo con i tuoi amici:

Commenta anche tu