Tornare di Vera Demes

  • Categoria dell'articolo:Contemporary
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

I protagonisti di Tornare di Vera Demes sono:

Lara Adler- 17 anni- bionda, occhi colore dell’ambra- ama scrivere poesie.

Wyatt  Spencer Mills – 23 anni- alto, moro, occhi grigi- cadetto di West Point  Figlio della prima moglie di Robert.

Manfred   Mills – 15 anni – fratellastro sia di Lara che di Wyatt. E’ un ragazzo sensibile, introverso e bullizzato in quanto è in sovrappeso.

Robert  Mills- padre di Wyatt e Manfred – proprietario di una fabbrica di armi

Virna – seconda moglie di Robert- madre di Vera e Manfred.

Il romanzo inizia nell’anno 2005 quando Lara Adler è costretta a trasferirsi dall’Italia a Savannah in Georgia dopo la morte del padre.

La madre biologica Virna, che l’aveva abbandonata piccolina si è risposata con Robert dal quale ha avuto un figlio Manfred ora quindicenne. La madre non sembra contenta di avere Lara in casa, è una donna anaffettiva, egoista  e tratta anche Manfred in modo freddo.

Lara non riesce ad ambientarsi in questa nuova vita, è un mondo conservatore come può esserlo il sud degli USA. Si accorge con orrore di comportamenti razzisti, è circondata da persone con una mentalità borghese e tradizionalista e…ciliegina sulla torta scopre che l’enorme ricchezza della famiglia Mills è dovuta al commercio delle armi che Robert costruisce nella sua fabbrica.

All’inizio i rapporti tra Lara e Wyatt saranno molto tesi. Wyatt è un militare e per Lara un borioso guerrafondaio.Dal canto suo Wyatt si diverte a stuzzicare Lara ma a poco a poco si accorge che Lara non è come la madre Virna che considera egoista, viziata ed anaffettiva ed inizia a guardare Lara con altri occhi.

Il primo che inizia ad avvicinarsi a Lara è Manfred. E’ un ragazzo molto dolce che ama andare in bicicletta, cantare, sostare nel negozio di dischi in Bryan Street  e andare a pensare nella rimessa delle barche.E’ molto tenero assistere all’avvicinamento dell’adolescente Manfred verso la sorellastra Lara.

Sono entrambi pieni di problemi e di scheletri nell’armadio. Manfred è bullizzato pesantemente per la sua obesità e nessuno si preoccupa per lui.Appena Lara inizierà a considerarlo e parlargli, Manfred inizierà ad amare questa sorella in modo totale suscitando la gelosia della madre.

Quando si trasferiscono a Jekyll Island per l’estate per Manfred fu tutto perfetto. La tregua tra Lara e Wyatt aveva permesso a loro 3 di passare dei momenti bellissimi e gioiosi proprio come dei veri fratelli. Manfred fu tutto per Lara e Wyatt: il collante per farli unire ma inconsapevolmente anche la causa della loro separazione.

Nei versi di Lara la paura che la serenità raggiunta sia destinata a non durare.

“Amami per sempre

senza chiederti cosa sarà di noi

perchè noi siamo eterni”

Il dolore che si abbatterà su Lara e Wyatt sarà devastante. Leggendo ci si trova con il cuore straziato.

E’ incredibile e stupefacente l’amore che Wyatt nutre per Lara ma è ancora più straziante il senso di colpa che  non abbandona Lara e che la costringerà a ritornare in Italia.

Non voglio spoilerare di più ma si dovrà soffrire ancora prima di arrivare alla pace.

Recensione

Sembra che io abbia uno speciale talento nella scelta dei libri.Sono diventata una grande consumatrice di fazzolettini ed è ormai frequente trovarmi con gli occhi arrossati. Però devo anche confessare che quando arrivo alla parola fine tutte le mie lacrime versate e  le tensioni si sciolgono come la neve al sole.

Ho dovuto far decantare tutte le emozioni accumulate prima di scrivere questa recensione.

Cara Vera Demes, come mi fai piangere tu non lo fa nessuno e mi crei anche dipendenza.

Da 1 a 10?

Devo votarti? 10 +++

Guarda il booktrailer

Leggilo subito https://www.amazon.it/Tornare-Vera-Demes-ebook/dp/B08LDW8MZC/ref=

Approfondimenti

Razzismo Il razzismo negli Stati Uniti d’America rappresenta un fenomeno storico presente fin dall’epoca coloniale.

Bullismo
Il bullismo consiste in comportamenti aggressivi ripetitivi perpetrati da una o più persone nei confronti di una vittima incapace di difendersi. il bullo è un ragazzo o una ragazza che compie degli atti di prepotenza verso un proprio pari sfruttando il fatto di essergli in qualche modo superiore.

Ti piacciono i romanzi di Vera Demes? Leggi la recensione ad un altro nostro preferito qui.

Lascia un commento